Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-09-2018, 21:04   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

L'allergia ai gatti in genere dipende dall'ipersensibilitá nei confronti di alcune proteine prodotte dalle ghiandole salivari e quindi contenute nella saliva del gatto che poi toelettandosi le deposita sul pelo. Alcune razze sono considerate a basso, o nullo, rischio di allergia perché non producono queste proteine.
Io sono un soggetto poliallergico e lo sono diventata negli ultimi tre anni, nessuno in famiglia affetto da allergie. Ovviamente allergie vere, riscontrate tramite analisi sangue e prick test.
Posso assicurare che se un bambino di 8 anni è allergico ai gatti, difficilmente non mostrerà sintomi. Ad esempio il mio vicino, allergico ai gatti, ogni volta che entra in casa mia inizia a lacrimare di brutto (sì, ogni volta ci scordiamo che è allergico e se ne ricorda così...).
È vero che convivendo coi gatti è possibile una diminuzione dei sintomi legati all'allegria, addirittura una remissione (ma a queste non ho mai creduto).
Io fortunatamente non sono allergica né al pelo né all'epitelio del gatto, ma quando ho sviluppato i primi sintomi di allergia ho temuto davvero che fossero loro la causa!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima