Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2020, 12:00   #9
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Carola.
Articolo che parla in modo sintetico delle reazioni avverse al cibo:
http://valerioguiggi.it/allergie-int...ze-cane-gatto/

Aggiungo alcune informazioni/osservazioni basate su un mix di altri articoli sull'argomento, esperienza diretta e esperienze lette nel forum.
L'allergia alimentare (che porta ai problemi dermatologici) può assere causata da una o più proteine animali o vegetali, da additivi tecnologici del cibo industriale, da sostanze che rimangono nelle carni.
Il cibo chiamato ipoallergenico come funziona? Contiene proteine idrolizzate, diciamo predigerite, in questo modo l'allergene è già modificato, il corpo non lo riconosce e la reazione allergica non c'è.
Può funzionare se l'allergia è verso determinate proteine animali, se invece è verso altro, non serve a nulla. Il secco soprattutto, che contiene mille altre cose, non è di grande aiuto.
Può aiutare per capire meglio quale sia la causa, per migliorare la situazione del gatto per un po', ma vanno dati per un periodo di tempo breve, e dopo si deve comunque procedere a capire la causa precisa e introdurre cibi "normali".
Cibo con una sola proteina animale. Intanto non abbiamo la certezza che ci sia davvero solo quella proteina, inoltre conterrebbe comunque gli additivi vari o gli antibiotici della carne.
Se scegli una sola proteina animali, devi proseguire con solo quella per un tot di tempo.
E dovrebbe essere una carne diversa da quelle abitualmente presenti nella dieta.

ok, quindi alla fine sarebbe meglio dirottare su monoproteico e stop, perchè rischio che comunque riappaia appena stacco l'ipoallergenico senza in realtà capire a cosa è veramente allergica.


Lo strumento più efficace per identificare un'allergia alimentare è dare un solo tipo di carne fresca, cruda o cotta. Se la gatta non è abituata, non è un passaggio semplice. Tieni presente però che potrebbe essere necessario farlo per venire a capo del problema e che sarebbe opportuno rivolgersi a un esperto in nutrizione che possa darti indicazioni anche su quando e cosa reintrodurre nella dieta.

Mi rendo conto che questo sarebbe il passo migliore, purtroppo non credo di riuscire. Sia con spostamenti che economicamente parlando. Ci si è appunto rotta la macchina e posso fare pur volendo, solo piccoli tragitti. Tanto più che la gatta appena vede il trasportino diventa un demonio.


Col nostro gatto abbiamo scelto una strada più semplice, ma non era grave quanto il tuo, e per fortuna è bastato.
Estate 2018, il gatto ha problemi respiratori importanti e contemporaneamente appaiano delle crosticine, che provocano prurito e conseguenti lesioni da grattamento.
Da una parte curiamo il problema respiratorio, c'è voluto un po'.
Dall'altra cominciamo a eliminare alcuni cibi.
Tolto del tutto il secco, ne mangiava cmq poco, tolte uova, latte, formaggi, tolte alcune scatolette "varie", che davamo raramente.
Continuiamo a dare e variare le marche di qualità buona, di gusti diversi, il crudo (pollo e manzo).
Marche usate, gusti vari, (e che consiglio come marche su ZP) Animonda carny, Feringa, Mac's, Leonardo, Wild Freedom.
Contemporaneamente, Ribes Pet, noi lo abbiamo preso in gocce. Retopix spray, per alleviare prurito e lenire la pelle.
La situazione migliora, notiamo che il pesce cotto e i gusti al pesce, provocano la comparsa di crosticine, li eliminiamo.
Tempo un paio di mesi, le crosticine non sono più comparse.
A distanza di tempo, può mangiare senza che compaiano le crosticine, anche latte, uova e pesce, anche se con questo continuiamo a darne poco.
Quale è stata la causa? Probabilmente il suo sistema immunitario era messo a dura prova dall'infezione respiratoria, era costantemente in lotta, e in questo pasticcio è subentrato anche l'attacco ad altri ingredienti. Cibi di qualità mediocre, anche se dati sporadicamente, e sicuramente il secco, più difficili da elaborare, peggioravano il quadro.

Ho contattato un negozio dove vado spesso e purtroppo non tratta quei marchi li, forse appunto perchè vendono poco essendo anche di una certa qualità. Mi ha nominato Monge, Stuzzy, Equilibra e Almo Nature.


Cosa consigliarti?
Sì al ribes pet, in perle o gocce che sia.
Si allo scalare il cortisone, nel modo corretto, graduale, in questo il vet può essere d'aiuto.
Il secco per me va eliminato del tutto, ha troppi ingredienti, ed è comunque un cibo che andrebbe eliminato o ridotto di molto in tutti i gatti.
Puoi provare un umido ipoallergenico, per vedere se con le proteine idrolizzate migliora, ma verifica gli ingredienti, mi pare che in genere contengano anche cereali, che non sono d'aiuto.
Puoi scegliere la strada del monoproteico industriale, una sola proteina per almeno due settimane però sarebbe meglio un gusto che il suo corpo non conosce o che mangia raramente.

Al momento, quanto secco e quanto umido mangia?
L'umido lo mangia volentieri? Mangia solo Oasy? Quale? Vaschetta, lattina?

Ah, e bene che si faccia un accurato controllo dermatologico.
Forza!
Allora, secco siamo sui 60 gr scarsi al gg, mentre umido 40 g al gg-

Il secco è questo
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci.../senior/684848

umido
https://www.cocoricoshop.it/index.ph...roduct_id=8988

Mangia volenteri tutto, ma l'ultima volta che ho provato, forse un anno fa, la mousse e il patè li schifavava abbastaza. Per il resto non ho provato altre marche di recente. Pensare che in passato le davo cibo ancora più scarso, ma non ha mai avuto nessun problema. Sarà forse anche con l'anvanzare dell'età il suo organismo diventando più delicato ha manifestato questo tipo di sfogo. Avrei optato anche per il collare, ma è veramente ingestibile. Per quanto alle volte sia coccolona , ovviamente sempre a modo suo, è in grado di trasformarsi in una tigre. Ho ancora la cicatrice dell'ultimo graffio...
Sicuramente ordinerò il ribes pet quanto prima, vedo se riesco a prenderlo direttamente in negozio per iniziare subito la cura. Giusto oggi ho notato che ha ricominciato a strapparsi il pelo dalla schiena e leccarsi in modo continuo la pancia
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima