Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-07-2012, 22:35   #1
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito adozioni: parere su obbligo rimborso spese alle associazioni

Qualche giorno fa ho visto il thread che parlava di quanto e se si fosse pagato alle associazioni o canili/gattili al momento dell'adozione.
Per questo mi sembrava interessante proporre questa discussione...

In Italia pare che il rimborso spese sia quasi nullo o in forma di donazione. In Germania, dove ormai vivo da più di due anni, invece il rimborso è obbligatorio, varia naturalmente da associazione ad associazione e dalla situazione degli animali. Se sono testati, vaccinati e sterilizzati in media mi sembra di aver capito che per un micio la cifra si aggira tra gli 80 e i 150 euro. Va detto che tanti mici (ma anche cani) provengono dalle pereira spagnole o da altre colonie spagnole in gravi condizioni. Quindi il costo del rimborso è davvero solo una parte delle spese necessarie per portare i mici, curarli-sterilizzarli e tenerli in stallo per X mesi in Germania. Ma quello che mi domando, sarebbe possibile (o giusto) attuare lo stesso sistema in Italia?

Quando ho iniziato a controllare gli annunci per i cani ho notato cifre ancora più alte, visto che le sterilizzazioni dei cani sono molto più care.

Secondo voi sarebbe possibile per le associazioni italiane oppure è già tanto trovare degli adottanti in gamba, visto il sovrannumero di animali abbandonati o nati già in condizioni poco buone?

In Germania il randagismo è molto meno problematico, ed ecco perché tanti si occupano di colonie o centri spagnoli.

Non so se la sezione è quella giusta, ma mi piacerebbe sentire i vostri pareri a riguardo!


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima