Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2018, 14:21   #163
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Prima di tutto un grazie immenso a tutti voi che vi state interessando a questa situazione e mi date consigli e vi preoccupate per noi, non ho parole per esprimere la mia gratitudine... grazie Aletto per avuto la pazienza di leggere tutta la discussione e fare il megaquote, davvero...
Non riesco a quotare tutti i messaggi col cellulare ma cerco comunque di rispondere alle vostre domande e fare chiarezza... scusatemi già da subito se risulterò confusionaria e logorroica
Tozi è il più grande, 7 anni a gennaio. Nemo e Bizet hanno 2 anni e mezzo, sono cresciuti insieme, adottati a 2 mesi di distanza uno dall'altro. Oliver ha 4 anni.
È verissimo, Tozi e Nemo non si sono mai piaciuti più di tanto, ma prima di tutto questo conducevano ognuno la propria vita per lo più ignorandosi, a volte capitava che si soffiassero a capitava qualche zampata ma niente di simile ai livelli a cui siamo oggi. Bizet e Nemo invece hanno sempre anche giocato uno con l'altro, senza litigare. Mangiavano addirittura vicini in pace totale... se in quei momenti c'erano tensioni non le hanno mai date a vedere.
Toz prima che iniziasse questa faida non lo tenevi in casa nemmeno con le catene, voleva sempre andare su da mio fratello (la sua camera è al piano superiore, dove c'è il terrazzo) con il quale ha un rapporto di amore assoluto. Praticamente era l'unico che in casa non c'era quasi mai, mangiava a pranzo, se ne andava sopra, scendeva verso le 7/8, mangiava qualche crocco e già voleva riuscire... soprattutto d'estate, anche la maggior parte delle notti le passava insieme a mio fratello. Se per caso lui usciva e Toz doveva restare per forza di cose dentro, cominciava a piangere davanti alla porta e non si dava pace finché non se lo veniva a prendere. Certo capitava anche che preferisse passare più tempo a casa e dormire anche dentro, ma in quei casi se ne stava buono buono ovunque decidesse di sonnecchiare e te lo scordavi fino al mattino. Parlo al passato perché le sue abitudini (priorità?) sono cambiate drasticamente, non vuole più uscire, ogni tanto mio fratello ci prova a portarlo con lui, lo chiama, lo coccola, e a volte il gatto lo segue ma sta massimo 10 minuti e poi smania che deve assolutamente rientrare. Sono settimane che non passa più la notte sopra, ma dorme con me sul mio letto, che si trova proprio sotto l'armadio dove si rifugia Nemo... e anche in questo momento la situazione è quella. Tozi sul letto, ogni tanto alza lo sguardo per controllare che fa l'altro, e se tutto secondo lui è ok torna a dormire. A volte si stufa e cambia posto, si mette su un trespolo nel corridoio, da dove se allunga il collo comunque può vedere l'armadio. Più raramente va a dormire sulla sedia in cucina, ma in ogni caso di uscire non se ne parla. È come ossessionato, al contrario degli altri 2 bulli, che bene o male fanno ciò che hanno sempre fatto, da dopo pranzo è un continuo entra esci, esci e entra. Attaccano Nemo solo se lo vedono in giro, non lo cercano appositamente. Stamattina mentre mettevo da mangiare Oliver lo voleva picchiare, ma l'ho portato in un'altra stanza e la cosa è finita lì... loro 3 comunque li faccio mangiare separati, in stanze diverse, e i momenti peggiori sono proprio quelli in concomitanza dei pasti: ad esempio subito dopo aver mangiato la prima cosa che fa Toz è andare a cercare Nemo, e io a volte devo chiudere la porta dove si trova Nemo perché magari ancora non ha finito oppure deve fare i bisogni, e se vede Toz lascia tutto e corre sull'armadio, quindi prima mi assicuro almeno che abbia fatto cacca e pipì... vedere come è cambiata la sua vita e come stia vivendo ultimamente è la cosa peggiore, sempre rintanato la sopra senza nemmeno poter fare la cacca in santa pace.
Non ho mai chiuso la porta per farli giocare, ho paura che chi rimanga fuori poi si stressi perché vorrebbe entrare e il mio timore è sempre quello di peggiore una situazione ormai sull'orlo del baratro... non ho una stanza a cui nessuno dei gatti ha mai avuto accesso purtroppo, in casa mia le porte sono sempre tutte a aperte e quando mi chiudo dentro con qualcuno per qualsiasi motivo da fuori grattano, piangono, vogliono entrare...
Non so perché Toz attacchi Nemo, se gli vuole far male o se lo vuole semplicemente cacciare, le volte che lo ha preso sono sempre volati ciuffi di peli ma nessuno dei due ha mai riportato ferite, nemmeno un graffio, ma non so se sia perché Toz alla fine non ha intenzione di ferire o forse perché Nemo è molto scaltro nel liberarsi e scappare, ma comunque visti da fuori quegli episodi erano abbastanza violenti, anche se relativamente brevi, sempre perché il piccoletto riesce a saltare abbastanza in fretta mettendosi al sicuro. Dopo la lotta Nemo si lecca tutto, credo per scaricare l'adrenalina, e Toz rimane da sotto a fissarlo, di solito con i peli ritti, e spesso fa anche quel verso strano che fanno i gatti quando vedono una preda.
Bizet in alcuni momenti ha gli stessi atteggiamenti di Toz, lo cerca, lo fissa ecc ma si stufa quasi subito, non è più ossessivo come i primi giorni.
Passando alla questione cibo, io sarei anche intenzionata a lasciare sto cippalippa di umido sempre a disposizione, ma non è così facile da gestire come sembra ed ecco perché... a colazione hanno ovviamente fame, quindi apparecchio per tutti, ognuno col suo piattino, c'è un bel po' di caos, ma una volta "sistemati" ognuno mangia il suo ed è proprio difficile che avanzi qualcosa, ma dopo il pasto stanno abbastanza tranquilli (a parte le situazioni spiegate prima...) e si mettono a sonnecchiare, questa era una routine che avevamo anche coi crocchi quindi non è cambiato molto (a parte il fatto che prima non arrivavano al mattino così affamati, mangiavano anche durante la notte). Se avanza qualcosa dalla colazione lo lascio al suo posto.
Io poi esco di casa, e stanno buoni fino al mio rientro, l'ora di pranzo (e qui sono passate 4/5 ore dalla colazione), mangiano di nuovo e le cose vanno più o meno come sopra, da qui in poi cominciano i "guai": chi ha il permesso di uscire esce, gli altri giocano/dormono/fanno cose. Dal pranzo avanza veramente poco e lo trasferisco nelle famose ciotole dove prima c'erano i crocchi, quelle che loro sanno che sono sempre lì, e in poco tempo gli avanzi finiscono, e le ciotole si svuotano tutte... ed è qui che io non so più come andare avanti. Di norma a quel punto dormono tutti, chi dentro chi fuori (ieri e oggi sta piovendo molto, quindi preferiscono state dentro) se apro un altro barattolo hanno il radar e si svegliano, quindi i più golosi mi seguono e mangiano di nuovo, se ne metto poco se lo finiscono e tempo un'ora sono da punto a capo, se ne metto di più ci stanno quelli che si abbuffano, se aspetto invece per rimpiazzare va a finire che quando lo faccio hanno tutti fame e quindi fanno a gara a chi mangia prima (che è la cosa che io voglio evitare!!!), insomma non trovo il modo per tenere ste ciotole sempre piene come lo erano coi croccantini, in modo che non stanno lì ad aspettare me ma quando hanno fame vanno e mangiano.
Mi rendo conto che le dinamiche in questo post si capiscono poco, se avete bisogno di chiarimenti chiedetemi...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima