Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2018, 12:03   #17
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Mi sono soffermata a lungo su quanto hai scritto Gippoluna, metto in evidenza alcune cose

"...in preda al terrore mal celato da ansia e soffiate"
non è mal celato, è la sua risposta!

"....anche stasera un attacco che non riusciamo a distinguere se è solo per gioco o per chissà che altro e Birba in un angolo per ore e ore senza cibo, acqua né lettiera.
per intraprendere un gioco sociale bisogna essere almeno in due, e se uno dei due non ha in quel momento la predisposizione mentale non può giocare. Non credo che Luna possa fraintendere lo stato d'animo di Birba, hanno una metacomunicazione che noi non siamo in grado di cogliere

".....siamo stati abbagliati dal fatto che un fa con sua sorella era prepotente e la infastidiva, abbiamo pensato avesse quindi un carattere da dura."
penso che Birba non sia una dura, ma una micia che avrebbe voluto vivere in santa pace. Poi purtroppo l'altra gatta è morta e lei era tornata in pieno possesso del territorio. Ora le sono state cambiate le carte in tavola, così come sono state cambiate quelle di Luna che sta giocando in trasferta. Il cambiamento delle sue risposte sono dovute sia a questo che alla presenza di una micia con un altro vissuto.
Il loro comportamento non mai uguale a se stesso altrimenti sarebbero macchine che rispondono ad un input

Rifare l'inserimento è l'unica possibilità a nostra disposizione, però teniamo a mente che loro già si conoscono non solo visivamente ma anche olfattivamente e riconoscono i feromoni l'una dell'altra perché c'è una zona della molecola che è individuo specifica, conoscono i reciproci stati d'animo e le reazioni alle emozioni

Spero tanto che la loro relazione possa cambiare in meglio, come vi hanno detto ci vuole pazienza, considerazione di una specie diversa dalla nostra e rispetto dei loro tempi
Mi sono espresso male, intendevo dire che Birba esterna molto comprensibilmente la sua paura visto che si rintana e non esce più dagli angoli nascosti, e che non riuscivamo a capire gli attacchi di Luna perché troppo veloci, non capisco se tira fuori le unghie per farle del male oppure se la rincorre senza aggressività solo per sottometterla.

Il plexiglass comunque ha fatto moltissimo, adesso le due si guardano a vicenda da dietro il vetro, ognuno dalla sua parte della casa ed il clima è decisamente migliore dei primi giorni, a parte per il fatto che Luna piange quando la lascio sola e vorrebbe costantemente espugnare la zona giorno dove c'è Birba, ma miagola come se volesse dirle: voglio stare con te e giocare, al contrario dell'altra che ogni tanto se troppo ravvicinata al vetro ancora soffia e ringhia come un cane.
Forse è solo questione di tempo, forse ci vorranno mesi o anni, o forse oramai Birba la vede come una minaccia e la paura non passerà mai?
Il mio cruccio è quello, Luna è splendida si è ambientata alla grande e mi porta i giochi in braccio per interagire con lei, non capisco ancora se Birba, che è una gatta anomala.... (Compra TUTTI estranei compresi con fusa carezze, vuol giocare fino allo sfinimento) ha un reale motivo di temere Luna chr, vi assicuro, fa di tutto per farle capire di essere totalmente innocua (a parte le 5/6 rincorse dei giorni precedenti s'intende ... Però ragazzi tu sei buono e calmo l'altra ti soffia e ringhia di continuo... Sarai anche padrona di casa ma a anche la pazienza ha un limite)
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima