Discussione: Antipulci più adatto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-01-2019, 09:22   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Antipulci più adatto?

Riguardo alle pulci abbiamo detto tutti qualcosa di vero.

Questi insetti non sono tassativamente specie-specifici, nel senso che si sono evoluti per parassitare prevalentemente una specie, ma in caso di necessità, per questioni di sopravvivenza si adattano a parassitare specie differenti da quella prediletta, se questa viene a mancare.

Pulex irritans o pulce dell'uomo attacca di preferenza l'uomo e gli animali a pelle scarsamente pelosa, come i maiali.
Dove le condizioni igieniche delle popolazioni umane sono migliorate, questa pulce è pressoché scomparsa.
(Ma era ancora ben presente a casa della madama noaschina!)

Ctenocephalides felis o pulce del gatto parassita prevalentemente il gatto, ma come tutte le pulci in particolari occasioni può attaccare una specie diversa, per i soliti motivi di sopravvivenza.

Ricordavo bene quando ho detto che le pulci di Noasca erano molto scure rispetto a quelle dei gatti; ho invece cannato le dimensioni, nel ricordo mi parevano più grandi di quelle del gatto, invece era il contario.

Nel web ci sono tantissimi siti che parlano di pulci, questo è un esempio: https://www.disinfestazioni.info/inf...x-irritans.htm

Spiega anche attraverso immagini le principali differenze morfologiche fra i vari tipi di pulce, che si sono evolute per rispondere al meglio alle esigenze del parassita; per esempio la pulce dell'uomo non ha i "pettini" che presenta invece la pulce del gatto e che quest'ultima utilizza per stare saldamente ancorata fra il pelo del felino, caratteristica inutile per Pulex irritans.

Ultima Modifica di Malinka; 04-01-2019 at 09:24.
  Rispondi Citando Vai in cima