Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2019, 11:26   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

La vet dei miei mici ha cominciato a fare solo qualche ricetta elettronica perché non sono ancora obbligatorie, il decreto non è stato ancora firmato

Per quelle fatte in seguito a visita è stata pagata la fattura per la visita e non per la ricetta, per quelle fatte in seguito ad una telefonata che descriveva i sintomi del gatto o cane, quindi se in base alla terapia precedente la patologia non era ancora passata, ha dato il pin della ricetta elettronica senza emettere fattura.

Per i vet è un grosso problema a livello di prescrizione per tutti i farmaci in deroga, ossia quelli per uso umano ma somministrati ad animali, due esempi:
-flogostil che è un collirio antinfiammatorio uso veterinario, al gatto può dare problemi per cui si preferisce voltaren ofta per uso umano
-caninsulin che per il diabete del gatto il più delle volte non va bene e perciò viene prescritta lantus per uso umano

Questo implica controlli da parte della asl veterinaria che potrebbe chiedere la dimostrazione e la documentazione del danno subito dal gatto per giustificare quella prescrizione.
Lei dice che sarebbe assurdo mettere in pericolo la salute di un animale per poter dimostrare che quel farmaco veterinario non ha funzionato


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima