Discussione: Adottare un cane
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2020, 13:36   #12
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Adottare un cane

Ah, ok Ba, scusami

Comunque comprendo benissimo il tuo ragionamento, ma mi trovi d'accordo fino ad un certo punto...

I gatti, socio-comportamentalmente parlando, sono diversi dai cani e questo non lo metto in dubbio.
Però anche loro possono soffrire di solitudine. Anche loro possono essere gelosi dell'umano con cui si identificano (che poi in realtà è sbagliato dire così, poiché ci vedono perlopiù come un mezzo per sfamarsi ed essere protetti, tipo "mamma"). Anche loro sono territoriali, forse anche peggio dei cani, e anche loro possono vivere in colonia/branco (anche se più per motivi opportunistici, data la loro natura "solitaria"). Sono spiriti indipendenti, vivono cacciando anche 8 ore al giorno...

Eppure noi ai gatti imponiamo i nostri orari, le nostre abitudini. Noi li lasciamo da soli anche tutto il giorno, lasciamo a disposizione il cibo fingendo una sorta di procacciamento, li costringiamo a vivere in determinati territori, spesso anche in condivisione con troppe persone o troppi simili o altri animali... Insomma, tante volte, volenti o nolenti, adottiamo comportamenti che sappiamo benissimo siano scorretti nel confronto del nostro micio. Ma "a noi ci va bene così" ugualmente e proseguiamo comunque.

E parlo in generale, mi spiace fare l'esempio alla "di tutta l'erba un fascio"...

A questo punto allora non avrei dovuto prendere nemmeno i gatti, poiché sto costringendo Loki a vivere in casa e si vede che gli piacerebbe andare a fuori, per esempio, e non avrei mai dovuto prendere Cloe poiché ho imposto la sua presenza a Loki e magari a lui non è stata gradita, anche se non sembra...

Se dovessimo seguire tutti ragionamenti simili, allora praticamente nessuno potrebbe mai permettersi di aver un animale, pur di farlo vivere correttamente la propria natura...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima