Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-07-2019, 08:09   #2
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Come spiegare la morte del gatto ad una bimba piccola

Ciao Laura, mi dispiace che Romeo sia giunto alla fine del suo cammino... Ma 19 anni sono davvero tanti e si capisce che ha avuto una vita felice.

Io ho 24 anni e quando ero piccola, nel paesino di mia madre in provincia di Lecce, i nostri vicini di casa avevano una gatta stupenda, Billy. Era intelligente, affettuosa, credo sia stata lei il motivo per cui mi sono innamorata dei gatti.
Beh, un giorno d'estate, avevo circa 5 anni, non la vidi più al solito posto fuori dalla porta dei vicini. Iniziai a chiamare "Billyyy" a squarciagola finché non uscì mia madre e mi disse di rientrare. Ricordo perfettamente quel momento: mamma mi rivolse uno sguardo serio ma affettuoso e mi spiegò che Billy era molto anziana e purtroppo non era più tra noi. Mi disse che da quel momento sarebbe stata insieme a tanti altri animali volati in cielo...
Ricordo di aver capito, di aver pianto, ma ero felice all'idea che Billy dopo ben 20 anni potesse ricongiungersi con tanti altri gattini.

Ogni genitore ha il suo modo di far affrontare queste situazioni ai figli, di spiegargliele. Io purtroppo a 4 anni ho visto mio nonno morire quindi avevo già una conoscenza della morte e di ciò che comportava... A 2 anni si è molto piccini e facilmente influenzabili, ma credo che direi qualcosa di simile a ciò che mi disse mia madre all'epoca...

Spero di essere stata almeno un po' d'aiuto. Ti mando un forte abbraccio, anche alla piccolina e alla sua mamma che deve affrontare questo momento difficile.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima