Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-05-2019, 17:58   #1
Profilo Utente
elysir
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 14
Predefinito Vomito e diarrea che non passano ... Ma cosa avrà?

Buonasera a tutti!
Mi sono appena iscritta e vorrei parlarvi dello stato di salute del mio gatto Caspar, di 16 anni, per il quale sono molto preoccupata.
Caspar è sempre stato sano e in forma fino allo scorso settembre quando ha cominciato ad essere inappetente, vomitare e ad avere diarrea. Esami del sangue ed eco addome dicono che è tutto ok e dopo una decina di giorni di zantadine +florentero lui si riprende e torna quello di prima.
Questo fino a metà aprile quando ricomincia ad avere diarrea associata a vomito. Dopo due giorni lo porto dal veterinario, facciamo esami del sangue e i risultati sono buoni, solo i valori renali sono un po' al limite ma sempre entro i parametri.
Intanto io gli sto dando già florentero e la veterinaria gli fa un'iniezione di antivomito e una per i dolori addominali che aveva.
Sembra stare meglio ma la diarrea non passa. Migliora per un paio di giorni e poi ritorna. Cambiamo strategia e comincio a dargli un integratore a base di fibre (fibrasol) su indicazione della vet. Le feci si sistemano ma persiste il vomito e la nause.
Fissiamo una nuova ecografia e di nuovo non c'è nulla che non va. Tutti gli organi risultano normali tranne lo stomaco che presenta segni di gastrite ma niente di grave.
Ricomincio a dargli lo zantadine e, anche se sembra stare meglio, continua a fare vomitini mattutini.
Intanto dall'inizio del malessere gli stavo dando cibo gastrointestinal hill's.
Il gatto a giorni sembra avere miglioramenti ma i sintomi ritornano.
Dato che il vomito non è mai passato e la diarrea è a intermittenza, con la vet decidiamo di cambiare strategia : via zantadine e iniziamo con antra (omeprazolo).
Non va. Dopo qualche giorno mi sembra che la situazione peggiori e il vomito che prima era solo acquetta e succhi gastrici torna ad essere cibo parzialmente digerito.
Torniamo quindi a zantadine e cambiamo dieta : ora ha iniziato con crocche farmina e umido royal sempre gastrointestinal. Cambiamo anche i fermenti : da florentero a nucron.
Intanto oggi lo porto per un'iniezione di cerenia.
Adesso mi sembra decisamente letargico e non chiede cibo
Con la vet si è deciso di fare gli esami delle urine e poi probabilmente iniziamo una terapia antibiotica.
Lei sospetta che il problema siano i reni (ma se fosse irc con questi sintomi non dovrebbe avere i reni distrutti?) oppure pancreatite.
Io non so che pensare. In questo mese abbondante di malessere il mio Caspar ha perso un altro mezzo chilo.
So che è anziano ma vorrei almeno capire cos'ha.
Che ne pensate?
Esperienze? Consigli?
Ringrazio tutti.
E.
elysir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima