Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-05-2019, 17:44   #21
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: insufficienza renale lieve

Quote:
Originariamente inviato da clakis Visualizza Messaggio
Ciao miciofran

Ti consiglio di aspettare gli esiti dell'esame delle urine.
La cistocentesi è il metodo migliori quando si sospettando infezioni urinarie, che è sempre meglio scartare a priori per poi concentrasi sul peso specifico e proteinuria.

Per il cibo non mi preoccuperei troppo per adesso, più che renal io inizierei a cercare cibi con proteine moderate e sopratutto bassi in fosforo. Che valori di fosforo e calcio ha Micio?
Mi pare non lo hai indicato.

Valuta anche col vet di integrare il potassio perchè la carenza, così come l'eccesso, può essere pericolosa e porta a indebolimento degli arti, sopratutto posteriori.

Per l'azotemia alta invece ti consiglio il probinul, siamo in tanti ad usarlo.
Infine ce ne sono un sacco di post per l'irc, (inclusi i miei ahaha), dove vedrai che i consigli sono sempre più o meno gli stessi

Bacini a Micio
Ciao

Gli esiti delle urine, mi ha detto il vet, sono buoni.
In particolare il rapporto PU/CU è nella norma. (quindi buona notizia!)
Il peso specifico invece è basso. (ed è da vedere meglio questo aspetto)

Le ritirerò poi sabato - quando porto un campione di feci ad analizzare -, così le avrò in mano e potrò guardare anche gli altri valori. Che però mi ha già anticipato essere buoni.

Anche secondo me la cistoncentesi è un buon metodo, anche solo perchè il micio fa lo sciopero della pipì (per raccogliere solo la sua devo prenderlo, chiuderlo in una stanza con la cassettina e lasciarlo lì fino a quando la fa. Ci ho provato una volta, è stato quasi dieci ore senza urinare, al che ho aperto la porta e siamo andati di cistocentesi).
Quindi anche stavolta prelievo tramite cistocentesi.
E in questo modo siamo anche sicuri che non siano contaminate da niente.
Si stressa un po' a portarlo dal vet, ma mi sembra si stressi di meno andando dal vet che restando chiuso per ore (e lui odia rimanere da solo e chiuso).

I valori di fosforo sono nella norma: 2,8 (valore di rif. 2,6 - 6,2)
e anche il calcio a posto: 7,9 (valori di rif. 7,3 - 11,5)

E' appena sotto invece il potassio: 3,74 (valori di rif. 3,8 - 5,3)

Ed è sballato il rapporto sodio/potassio: 40,83 (valore di riferimento 27)

Appena fuori norma anche ALP: 71 (valore di rif. 19 - 70)

Anche il vet mi ha detto del potassio, che non deve scendere ulteriormente.
E del rapporto sodio-potassio da monitorare, dopo la dieta.

Nel complesso la situazione non è male, anzi.
Ci sono da capire un po' di cose comunque.

Il micio per fortuna mangia e di gusto. E' attivo, sta mantenendo le sue routine e mi sembra tranquillo.

Oggi mi ha detto il vet che il siero mandato al laboratorio per fare l'esame sdma è stato accettato e quindi era sufficiente (non ne eravamo sicuri). Martedì avrò anche questo risultato che, a quanto ho letto, è importante perchè è un indicatore di insufficienza renale ancora più affidabile della creatinina - che di solito si rileva quando la situazione è già parecchio compromessa.).

Ho pensato che per ora e fino alle prossime analisi (che faremo alla metà di giugno) proseguo con il renal. Più che altro per vedere cosa succede ai valori avendo un parametro di riferimento fisso (il cibo medicato). E poi da lì vedrò col vet se passare ad un cibo non medicato o comunque trovare alternative al medicato.
(intanto mi sto studiando un po' di referenze...ho trovato un monoproteico di cui si parla bene anche in situazione di insufficienza renale DNR Solo che mi incuriosisce e mi sembra piuttosto buono, lo conosci?)

Il vet mi ha detto che vuol vedere come va per un mesetto e poi valutare con qualche dato in più.
Mi ha spiegato che una analisi fotografa il momento, mentre invece riuscire a farne più di una ripetuta nel tempo contribuisce a "seriare" i risultati e ad avere un quadro più complesso da analizzare e a cui rispondere.

Che è il motivo per cui mi ha detto, sì al probinul, sì anche a cercare alternative al cibo ma prima vuole avere il quadro il più ampio possibile. Inserendo le variabili un po' per volta in modo da monitorarne l'effetto.
Questo tenendo conto che la situazione in questo momento è comunque in controllo e non ci sono emergenze e quindi è possibile stadiare con maggior precisione il funzionamento del micio.

Mi sembra un discorso sensato.

Mi sembra...poi, leggendo sia qui sia in rete ho trovato di tutto e di più...a volte anche troppe informazioni invece che aiutare confondono. Si rischia di rincorrere le situazioni invece che entrarci e fare chiarezza. (o perlomeno di questo ho timore io...tendo ad essere apprensiva per il micione...e non voglio finire preda dell'ansia di risolvere una situazione che fra l'altro non è risolvibile - gli acciacchi della vecchiaia che avanzano - e concentrarmi invece sul dargli la miglior qualità di vita possibile con il minor stress possibile).

Ho trovato un sito interessante elicats, me lo sto studiando con calma. Da spunti interessanti, anche se alcuni per me non percorribili (tipo la dieta casalinga che non avrei il tempo di seguire con attenzione).

Il micio ricambia il bacio!
E ne rimanda per ringraziamento


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

Ultima Modifica di miciofran_77; 30-05-2019 at 17:47.
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima