Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2024, 21:31   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Olio di CBD - consigli?

Però hanno risposto, come hai scritto, in modo un po’ grossolano.
Sarebbe interessante sapere quali terpeni hanno lasciato e quali hanno tolto -sicuramente quelli più responsabili dell’odore che servono anche alla difesa della pianta da aggressioni esterne- perché possono potenziare o diminuire l’attività farmacologica dei cannabinoidi.
Si sa, inoltre, che i fattori ambientali possono influire sulla produzione di un determinato terpene e altri principi attivi presenti in una pianta di cannabis.

“Parti aggiuntive della pianta di cannabis* forniscono un'ampia e distinta varietà di altri composti di interesse farmacologico, tra cui il triterpenoide friedelin dalle radici, il canniprene dalle foglie a ventaglio, la cannabisina dai rivestimenti dei semi e la cannflavina A dai germogli dei semi”
*nell’articolo di cui domani metto il link (ora ho un po’ sonno), non è specificato se si tratta di indica o sativa.

Ci sono varie pubblicazioni, e, come scrivevo prima, i terpeni hanno un ruolo importante.
La “deterpinizzazione” può avvenire a monte, durante la selezione del coltivatore, andando a formare nella pianta la miscela desiderata in % desiderate.

Dare un giudizio senza avere informazioni precise mi sembra arduo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima