Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2021, 20:01   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Avete inquieto

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
…..

Ti dico questo perché il nostro stato d'animo di partenza fa moltissimo su come noi percepiamo le cose (e di riflesso, su come i nostri gatti, che sono super-empatici, percepiscono). Ad es, se sono super-rilassata e sto per partire per un viaggio bellissimo o sto per ricevere una persona amica o sto per iniziare il lavoro dei miei sogni (xxx riempire con situazioni rilassanti/positive), il miagolio del gatto alle 5 di mattina lo sentirò lo stesso probabilmente, mi darà forse fastidio lo stesso, ma poi riprenderò a dormire oppure mi sveglierò e durante la giornata mi sentirò comunque in forma. Molto diverso se parto da una situazione di stress pregresso...

Per quanto riguarda la consapevolezza che al nostro gatto l'ambiente domestico stia stretto e questa limitazione sia fonte di sofferenza per lui, è sì triste come dice Aletto, ma allo stesso tempo dobbiamo essere felici di essere così empatici, attenti alle esigenze del gatto, e onesti con noi stessi da essere arrivati a questa conclusione. La maggior parte delle persone non ci arriva mai! E non tanto perchè le loro case siano tutte il top dell'ambiente felino o perché abbiano dei gatti cuorcontenti, ma perché semplicemente nella loro testa, c'è una ben precisa e definita piramide sociale, in cui l'umano sta in cima e il gatto/animale domestico con le sue esigenze sta sotto, è funzionale a noi,
Ci sono due concetti, secondo me, su cui focalizzare l’attenzione:
1) Le emozioni, e non i sensi, sono il mezzo con cui viene filtrata e percepita la realtà.
Ba, come tutti noi, ha le sue e abebe ha le sue. Al momento, chi per un motivo e chi per un altro, non riescono a raggiungere l’agognata omeostasi, che non è il nulla o la
cosiddetta pace dei sensi, ma è un’oscillazione gestibile dalla fisiologia. Io per es, in questo periodo non sono affatto in uno stato di equilibrio omeostatico.

2) Il valore della relazione.
Questa frase è sempre a piè di pagina in ogni argomento affrontato nei corsi.
Ero lì che ogni volta mi chiedevo: ma che sarà, che vorrà dire? perché ci mettono sta frase?
Tuttora non mi è chiara fino in fondo, ma la relazione parte sempre da un incontro e da come si sviluppa. Chi abbiamo incontrato? Lo abbiamo davvero incontrato?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima