Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2016, 10:55   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trilly - micina buonissima fiv+

Quote:
Originariamente inviato da Riccardo Visualizza Messaggio
Intanto grazie a tutti per i vostri pareri! In realtà, mi piacerebbe molto tenerla, ma il pensiero di un possibile contagio mi rende titubante.
Mi potreste eventualmente indicare qualche studioso della materia? Quali accorgimenti si potrebbero adottare?
Ti capisco perfettamente Riccardo!!!
Anche io avevo molti dubbi, molti timori quando ho adottato Milou, senior, con un melanoma oculare, rimasta senza famiglia. Portata dalla vet il giorno stesso dell'arrivo per fare esami del sangue ho saputo che era FIV+ (e doveva per di più essere operata a breve per togliere l'occhietto malato)...

Ho avuto un lungo colloquio con la mia vet, la quale mi ha detto che a suo parere la convivenza è possibile (anche se il rischio zero non esiste in nessun campo), mi ha dato dei testi da leggere (in modo che non guardassi troppo il web) e mi ha consigliato di parlare con altri medici e di chiedere il loro parere. Così ho iniziato a sentire i vets dei miei amici/colleghi e devo dire che la risposta è stata quasi unanime "OK con precauzioni". Fra questi il Dr Stefano Bo che ha studiato con il vet di un'amica di Torino e che è la massima autorità italiana nel campo delle malattie infettive feline.
Poi ho parlato con persone AFFIDABILI che avevano mici positivi e negativi che convivevano e ti assicuro che ora sono molto serena.
3 dei miei gatti hanno rifatto il test dopo l'inizio della convivenza e sono tutti assolutamente negativi....

Gli accorgimenti sono:
- massima attenzione nel periodo dell'inserimento (non avere fretta, possono volerci anche mesi, come nel mio caso, ma la mia è una micia con carattere non proprio socievole)
- io per massima (esagerata) prudenza uso ciotole separate (il virus è anche nella saliva, anche se il pericolo di contagio saliva-saliva è davvero minimissimo... [tranne se uno dei gatti ha ferite aperte in bocca in quel caso però parliamo di contatto saliva-sangue]). Milou può bere dalle ciotole di acqua comuni, ma se mi accorgo della cosa cambio subito l'acqua e lavo la ciotola. Se non mi accorgo non faccio nulla e non è successo nulla in 2 anni che vive qui.
- quando Milou ha ferite o fa il prelievo (lei fa gli esami del sangue completi ogni 6 mesi) la separo dagli altri fino a che non c'è più presenza di sangue.
- le tengo sempre le unghie corte anche se la possibilità di trasmissione del virus con un graffio è bassissima. Dovrebbe avere le unghie piene di sua saliva e il graffio essere tanto profondo da sanguinare.

Qui di sotto un link con l'intervista al Dr Bo che parla in maniera molto semplice di FIV, FeLV e FIP.
https://forum.giardinaggio.it/thread...ggerlo.117981/

Altra cosa se decidi di tenere la micia va assolutamente sterilizzata.

Nel frattempo posso diffondere il suo appello, sei sempre in tempo a dire che ha già trovato casa....
  Rispondi Citando Vai in cima