Discussione: Un parere sul vomito
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2018, 08:49   #1
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Un parere sul vomito

Una settimana e mezzo fa Isotta ha avuto un brutto episodio di vomito al mattino presto. Ha vomitato succhi gastrici tre volte nel giro di due ore, al che mi sono spaventata e ho chiamato il veterinario che mi ha dato appuntamento nel pomeriggio del giorno stesso. Fino alle 16 Isotta aveva continuato a vomitare e in tutto era arrivata a 8 volte in un giorno.
Ovviamente il mio primo pensiero era stato che avesse un bolo di pelo, quindi ho iniziato subito a darle la pasta al malto.
Il veterinario le ha misurato la febbre e non ne aveva, le ha anche fatto il tampone per la panleucopenia ed è risultato negativo, al che ne ha concluso che isotta avesse una forma di gastrite acuta e ci ha prescritto un gastroprotettore per una settimana, lo ZITAC. E, dopo la somministrazione del gastroprotettore ci ha detto di darle anche 1/4 di drontal per scongiurare l'eventuale presenza di parassiti.
Nella settimana il vomito è diminuito ma non è cessato, però la dinamica era sempre quella: vomito di succhi gastrici al mattino presto, intorno alle 5:30/6.
Continuiamo con la terapia e nel frattempo io continuo a darle la pasta al malto e mi metto a cercare qualcosa qui sul forum riguardo alla gastrite, finché non trovo una discussione in cui si consiglia di non lasciare il gatto troppe ore a digiuno la notte. E qui arriviamo a un ulteriore problema, ovvero che Isotta mangia tutto e subito, potrei darle 30 kg di carne e se li finirebbe in dieci minuti, non è in grado di mangiare con calma.
Allora ho optato per razionarle il cibo in tante piccole porzioni giornaliere (solo umido) mantenendomi su una quantità totale di 100-120 gr, dandole l'ultimo pasto intorno a mezzanotte, l'una. Facendo così per due giorni, in quei due giorni non ha vomitato. Il terzo giorno i miei le hanno dato l'ultimo pasto alle 22:30 e la mattina ha vomitato succhi gastrici. L'altro ieri e ieri ho di nuovo dato l'ultimo pasto più tardi e di nuovo non ha vomitato.
Ora io non credo che sia una coincidenza e continuerò a fare così, ma volevo qualche parere... sto facendo bene? Potrebbe essere effettivamente una sua predisposizione alla formazione di succhi gastrici? Ormai mi sento di escludere il bolo di pelo perché lei è perfettamente in salute, gioca ed è attiva, oltre al fatto che le do la pasta al malto che per quello dovrebbe aiutare. I bisogni sono regolari e normali.

P.S. Per i vaccini stiamo aspettando che si normalizzi, quindi credo li faremo ad anno nuovo. Lei vive in casa e non ho altri gatti.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima