Discussione: lettiera a cristalli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2016, 14:41   #56
Profilo Utente
six
Cucciolo
 
L'avatar di  six
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 81
Predefinito Re: lettiera a cristalli

Dopo tanti anni di lettiera al silicio, con Zelda e Spritz, e dopo 2 anni e mezzo di pausa felina, col nuovo piccoletto ho provato a cambiare.
In realtā ho dapprima usato un sacco di sanicat al silicio, a grana fina, rosa fluo e AGGLOMERANTE. Cosa che letta sul sacchetto mi aveva intrigato da morire. Nella pratica invece un fallimento: le palle di pipė si sfaldano solo a guardarle ed inoltre, essendo sottile, nonostante la lettiera chiusa avevo sabbiolina sparsa in tutta la casa!
Da una settimana quindi sono passata alla Cat's best eco plus trovata in offerta al pet shop. Č la mia prima esperienza con lettiere ecologiche ma, per ora, ne sono entusiasta: ottimo controllo degli odori, facile da pulire, morbida e molti meno residui a spasso per il pavimento. Tanto comodo poter buttare nel wc anche se credo che, quando la cambierō tutta, butterō nell'umido.

Riguardo quella al silicio posso dire che aveva pregi e difetti: con 2 gattoni era comodo poter buttare i solidi nel wc e non dover smaltire le palline di pipė, ma effettivamente lo spettacolo dei granellini che ingiallivano mano a mano non era allettante. E nemmeno la polverina che risultava calpestando i granelli... Dal punto di vista prettamente igienico problemi non ne dava ma il controllo degli odori lasciava a desiderare, pur esponendola al sole ogni volta che potevo al fine di far essiccare bene i grani. Massimo ogni 10gg poi dovevo buttare tutto e lavare a fondo la vaschetta. Ricordo ancora bene l'odore pungente e nauseabondo che si sprigionava dallo strato pių basso di silicio che restava adeso alla plastica pieno di pipė, era da staccare via in apnea.
Bellissima da nuova, pių comoda della bentonite per lo smaltimento quotidiano ma mille anni indietro rispetto a queste biodegradabili che ai tempi non conoscevo!

Ultima Modifica di six; 09-07-2016 at 14:44.
six non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima