Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2017, 22:21   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Mi dispiace per la disavventura, ma francamente, sarò limitata io, non ho mai capito i privati che fanno fare cucciolate. Per me le cucciolate le devono fare gli allevatori, punto. Come già detto da flor, se proprio si desidera far fare una cucciolata, e tenere i cuccioli o regalarli ad amici, ci si deve affidare ad un allevatore di riferimento, di fiducia, da cui si è presa la gatta, e seguire scrupolosamente le sue indicazioni. Non ci si improvvisa!

Per come la vedo io, là fuori, ci sono tre categorie di persone: 1. gli allevatori 2. i dilettanti 3. gli scucciolatori/impostori.
Gli allevatori hanno competenze, conoscenze delle linee di sangue e delle malattie genetiche, esperienza, vet a cui affidarsi.. poi ci sono anche gli allevatori disonesti o incapaci, come in ogni categoria umana, quindi non basta affidarsi ad un allevatore per essere tutelati, deve essere un allevatore onesto, esperto, affidabile.
I dilettanti sono forse la categoria più pericolosa, perchè partono magari con buone intenzioni ma sono privi di esperienza, di consocenze in materia di genetica e di linee di sangue, di conoscenze del settore, spesso sono un po' ingenui e superficiali, e possono per questo essere vittime di raggiri..
Gli scucciolatori e simili, sono là fuori solo ad aspettare di fregarti.. e dato che comunque non fanno che quello nella vita, spesso sono anche abbastanza abili nei loro raggiri, non lasciano tracce, non è facile tutelarsi, siamo in Italia, la patria delle truffe, e in un settore così poco regolato e monitorato come il mondo dell'allevamento, i disonesti ci sguazzano allegramente.

@Opal: secondo me dovresti spiegare nei dettagli cosa è successo (ovviamente senza nomi e cognomi o riferimenti) in modo da farci capire meglio il problema .. un po' come nelle truffe, bisogna raccontare bene nei dettagli come agisce il truffatore, in modo da smascherarlo e da impedire che altri cadano nella stessa trappola..
alimiao è collegato   Rispondi Citando Vai in cima