Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2018, 20:56   #20
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Ape regina e la sua corte

Non avevo mai preso in considerazione questa dicitura di non violento. Direi che tendenzialmente è quello che facciamo noi. Seguiamo i loro cicli naturali, a fine stagione lasciamo le scorte ma se la stagione invernale è particolarmente rigida e lunga un po' di candito lo diamo.
Facciamo 3 raccolte l'anno se il tempo accompagna. Una è l'acacia adesso; poi scegliamo delle belle famiglie (non più di 10 su circa 80 che ne abbiamo) e le portiamo in montagna per il millefiori di montagna. Quelle che rimangono in apiario raccolgono la melata (che potremmo definire l'unico miele di origine non vegetale ma animale dato che le api raccolgono una sostanza zuccherina che è già stata sintetizzata da un altro insetto e depositata sulle piante; la risintetizzano e ne fanno un miele.
Quelle che rientrano dalla montagna normalmente vengono lasciate tranquille. Le lascianostre farsi scorta per l'inverno.
I melari li mettiamo solo quando hanno già i nodi pieni e vanno naturalmente a cercarsi altro spazio e anche i secondi melari vengono messi solo quando il primo è pieno.
Qui intorno ci sono un po' di apicoltori: alcuni sono dei cani, altri usano tecniche vecchie e altri sono capaci. Diciamo che molto ti dice dell'apiario il livello di aggressività delle api.
Ne conosciamo uno che ha un apiario tremendo. Le api vengono a metri di distanza a morderti.
Io personalmente non riesco ad andare in apiario per le visite (lavoro in laboratorio più che altro) per una paura atavica che ho, ma oggi ad esempio sono andata a controllare un'arnie che pareva volesse sciamare. Ero a 20 cm dall'arnia e al massimo avevo la guardiana che mi gironzolava intorno ma con il viavai che c'era erano tranquillissime
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima