Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2019, 19:15   #267
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Renče e' diventata mamma!!

Perdonate l'assenza da questo topic, sono stato preso, anche dall'influenza Recupero un po'.

le tre miciole stanno benissimo, corrono e giocano, e c'č Matt che le tampina, sempre in cerca di nuovi compagni di giochi Renée č sempre una buona forchetta, sta diventando bella tondetta.

Tutte quante hanno perdonato il nonno, e si lasciano strufungnare pių che volentieri; io perō le ho viste poco, negli scorsi due fine settimana, indaffarato ed influenzato.

Tutto il "miciame" esterno dorme sotto il portico, in cui abbiamo preparato una "micio-branda a castello" - o pių propriamente, se ne sono appropriati! Si tratta di uno scaffale in legno di quelli Ikea, utilizzato nel periodo della ristrutturazione e poi accantonato. Abbiamo sistemato scatole piene di copertine morbide, ed anche coperte semplici, sui ripiani: quasi sempre dormono tutti lė, nei posti che preferiscono, chi in scatola doppia, chi su coperta singola.

Non a caso Renée ha scelto quello scaffale per metterle al mondo...

E poi c'č l'altra cascina, mezzo disabitata, sull'altro lato del cortile: piena di anfratti, cantine e nascondigli. Ma generalmente preferiscono stare da noi, perchč ovviamente c'č il riscaldamento; solo che lė c'č il "supermercato", non so se mi spiego

@Linguadigatto: a portarle a casa ci avevo pensato, a dire il vero; non ricordo il motivo per cui l'idea fu bocciata. Comunque ho anche sparso appelli dal vet e nei negozi di pet food in cui ci serviamo.

Comunque, come dicevo, a me non spiace che siano rimaste, anche se in cortile. Purtroppo in casa non entreranno: se mai ci fossero state possibilitā, dopo le scenate di Arturo non c'č assolutamente verso.

Purtroppo non sono state testate: il vet ha fatto l'operazione "all'ingrosso" uan via l'altra, e i miei non hanno neanche pensato a chiedere.

@zampetta: da queste parti le cascine sono fatte cosė: generalmente fatte a L, con il cortile dal lato interno. Sulla "gamba lunga" della L che si affaccia sul cortile c'č il ballatoio, sostenuto da alte colonne, tutte in pietra a secco, o al pių con un po' di fango a "cementarle".

I ballatoi ed i soffitti delle stanze sono in legno: assi di castagno appoggiate su travi, generalmente anch'esse di castagno, e bastoni - pure di castagno - a fare da ringhiera.

Quindi abbiamo la facciata interna che presenta un alto colonnato, e le porte delle stanze che si affacciano sul ballatoio sostenuto da quelle colonne. Al piano cortile abbiamo dunque un portico, il cui soffitto č il ballatoio del primo piano; e sul portico si aprono le porte delle stalle, delle cantine, ecc.

Mi spiego?

iw1dov non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima