Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2020, 06:13   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da damasco Visualizza Messaggio
.....
.....Pero mi piace confrontarmi: e se alcune persone asseriscono di avere gatti "felicemente casalinghi" ed ubbidienti ai richiami, mi viene da chiedermi se avessi potuto impostare meglio il rapporto con Lola; neanche per mero egoismo umano, bensi per creare un interazione ancora maggiore, se possibile.

Per il resto, ti do ragione su tutto, ma concedimi una piccola osservazione:
Lola se ne strafotte dei miei richiami; io sono agile e scattante nel rispondere ai suoi.
Lola non bada alle mie richieste di affetto; io mi sento perennemente spinto a soddisfare le sue!
Io non ho mai cercato di "addomesticare" Lola; Lola ha addomesticato me ancor prima che potessi rendermene conto.
....Quindi, sul fatto che "il gatto imposti con l uomo un rapporto totalmente paritario" lasciami continuare a mantenere qualche piccola riserva.
Ciao
Ti rispondo in modo un po' sommario

Personalmente non ritengo che l'obbedienza sia un facilitatore per una vera relazione/interazione.

La relazione uomo-altro animale ha molte facce, dinamiche e risvolti, anche volendole schematizzare e sintetizzare non basterebbe una pagina A4 fitta fitta.

Ciò detto, non mi sento di definire la tua un’obbedienza ai richiami di Lola che piuttosto definirei –detto in gergo tecnico- un predicato di soglia*, ossia un punto di incontro/aggancio con un’altra specie.
Un esempio: dato che un cucciolo della nostra specie nasce più immaturo di quello di una scimmia cosiddetta antropomorfa, abbiamo una forte propensione filogenetica all’epimelesi (attività di cura e accudimento) nella quale troviamo grande gratificazione ed appagamento al punto tale da espandere questa propensione ad altre specie. Questa è appena una delle facce, non interamente esaminata.

Perciò sotto questo semplice punto di vista, tu e noi tutti, rispondiamo ad una nostra motivazione di specie.

* I predicati di soglia sono tanti ed alcuni si intersecano l'un l'altro in modo più o meno complesso.

E complimenti per la bella relazione che avete instaurato.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima