Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-08-2019, 11:55   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Snack premio per addestramento gattino

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Grazie aletto che dai una sostanza a quelle che per me sono solo intuizioni basate sull'osservazione.
.....Quando me lo concedera' faro' il lato sinistro, l'importante e' non perdere l'alternanza!!
Il premio c'e' stato per entrambe cioe' il momento gratificante, per me e per lei, ma giustamente e' stata lei a dettare I tempi, dalla disponibilita' al mio fianco (mai in braccoo per lei) a quando ha deciso di scendere sul divano. Nel corso dell'operazione ha fatto qualche piccola pausa, per poi tornare. ....
Ma grazie a te che sai come osservare.
Anche con Berenice è difficile, odora e marca il furminator, comincio dalla testa per triplo del tempo rispetto al resto e poi vado su schiena e fianchi finché non capisco che non è più aria e spesso dimentico quale sia il lato già pettinato.
Buio invece va in brodo di giuggiole quando lo pettino.
Volland che ha il pelo corto non capisce perché agli altri quel trattamento e a lui no, ma quando lo pettino -una o due volte l'anno e sempre facendogli annusare e marcare il furminator- si emoziona tutto e non sta fermo un momento: a coda alta si rigira in piedi tutto su se stesso e dà testate aspettando le vere carezze.


Vorrei citare due parole di R. Marchesini sull'opportunismo non necessariamente rivolte solo ad Elios, ma tutti noi:

"L’essere umano fa fatica a comprendere la socialità sia del gatto sia del cane, per cui impropriamente dà dell’opportunista al primo e dell’ossequioso al secondo. Il problema è sempre lo stesso: non siamo la misura del mondo."

Il termine opportunista quando riferito agli animali, è strettamente connesso alla capacità di adattamento alimentare in un habitat. In questo caso, opportunista viene usato come sinonimo di generalista e indica una delle strategie evolutive più efficaci in ambienti con scarse risorse e spesso significa essere costretti a scendere a compromessi

Il gatto si è avvicinato all'uomo perché attratto da cibo a portata di mano in prossimità di agglomerati umani, ma allo stesso modo l’essere umano ha trovato nel gatto un’arma contro topi e serpenti che danneggiavano le scorte e il raccolto.
Opportunismo.......da ambo le parti?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima