Discussione: Adottare un cane
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2020, 16:02   #27
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Adottare un cane

Ciao!

Intanto... hai novità?

Per raccontarti la mia esperienza, invece: mio papà ha un cane e un gatto che si adorano e dormono abbracciati, il gatto lecca il cane, fa la pasta, ecc... Però sono stati adottati praticamente insieme quando avevano entrambi 3/4 mesi, per cui da cuccioli non si sono fatti problemi.

Secondo me è possibile ottenere buoni risultati anche in età adulta, anche se forse eviterei razze (o incroci di) particolarmente votate alla caccia o aggressive.
L'ideale sarebbe un cucciolo, ma l'impegno che richiede è enorme (notte compresa). Noi stessi l'avevamo adottata in estate, con ferie a disposizione e con noi figlie che eravamo ragazze con la scuola chiusa fino a settembre.
Se scegli un adulto l'ideale sarebbe un cane che già ha convissuto con gatti, ma per saperlo non può essere il classico abbandono da autostrada, di cui i canili sono pieni, ma piuttosto rinunce di proprietà... magari trovi qualcosa anche tramite annunci di privati o tramite il tuo veterinario.

Riguardo a quanto ti hanno già detto sul lasciarlo solo, ecc, anche a me in linea di massima verrebbe da dire "beh d'altronde tutti andiamo a lavorare e in tantissimi hanno il cane" ma se ci penso bene bene bene mi rendo conto che tutte le persone che conosco, con cane, hanno dovuto pensare a una soluzione per non lasciarlo solo.
Quindi dog sitter, suoceri in pensione, vicini di casa disoccupati, ecc... e tantissimo altrettanto tempo nei ritagli, tipo la passeggiata anche prima di andare al lavoro (anche se è l'alba, piove e sei stanca morta).

Nel caso specifico di mio papà, la cucciola arrivava direttamente dalla cucciolata avuta dai vicini di casa i quali, oltre alla mamma ovviamente, avevano poi tenuto anche loro un cucciolo. I tre cani stavano insieme tutto il giorno nello stesso giardino, mio papà lavora vicinissimo a casa e quindi perdeva meno tempo possibile, e la vicina di casa lavora part time. Quando proprio queste condizioni venivano a mancare, un occhio lo buttava il suocero.


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima