Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2015, 19:09   #17
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Capriolo salvato e poi ucciso

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Ogni anno vengono liberati tantissimi animali dopo averli recuperati, solitamente in parchi naturali o in oasi, dove poi non possano venir cacciati.
essere liberato in realtà non vuol dire finire in un parco naturale o in un'oasi. Dovrebbe voler dire ritornare alla vita selvatica.

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
L'eutanasia viene loro praticata solamente se la sofferenza è troppa e se non ci sono possibilità di guarigione.
è così che avviene sempre!
Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Gli animali che non possono essere liberati rimangono ospiti in struttura, in appositi recinti dove vengono quotidianamente accuditi dai volontari.
benissimo! a poterselo permettere, è una buonissima cosa!!! spero che siano tenuti bene


Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Credo che ogni città dovrebbe avere una realtà del genere.
d'accordissimo, anche se un CRAS in piazzale Loreto a Milano (tanto per dire) lo vedo un po' male. purtroppo la città stessa si deve appoggiare alla provincia....

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
E mi pare assurdo ciò che si è verificato per il capriolo in questione. Sono allibita. Ma forse perché qua a Modena siamo abituati troppo bene.
Penso però che una vita è una vita, e un capriolo ferito deve avere le stesse possibilità di un cane o un gatto feriti. Così come un uccellino, un riccio o uno scoiattolo.
Ma è successo proprio quello che hai citato anche tu prima, riguardo all'eutanasia! Non è diverso il discorso, per quel capriolo!

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Ok, però una telefonata costava veramente poco, visto che la mia amica aveva lasciato il numero, quindi non era il caso di persone che se ne lavano le mani. Non credo ci fosse tutta questa fretta di sopprimerlo.
Fretta?! Ma i veterinari DI FAUNA SELVATICA non giocano mica eh...sanno bene con che problematiche hanno a che fare e quali sono i rischi e gli ostacoli nell'affrontarle. Molto spesso una scelta saggia e responsabile viene interpretata come un "volersene sbarazzare"......quando a loro cosa ne verrebbe in tasca?

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Poi la poca chiarezza delle informazioni, a chi l'ha trovata hanno detto che sarebbe stata portata all'Enpa, invece è finita tra i cacciatori.
Per chi non lo sapesse, l'ENPA è direttamente in contatto con gli enti di salvataggio della fauna selvatica, e questi ultimi sono sovvenzionati e finanziati proprio dai cacciatori (paradosso dei paradossi, ma è così. I cacciatori pagano circa 500 euro all'anno per esercitare il loro simpatico hobby, e questi soldi vanno devoluti a centri di recupero della fauna con cui loro stessi sono in contatto)

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Poi siccome della storia qui se n'è parlato parecchio ho saputo che il mio vet se gli porti un capriolo ferito lo cura, alle cose legali pensa dopo. Averlo saputo prima.
Bravissimo il tuo vet, ma siamo sicuri che sappia trattare un capriolo ferito? Se così fosse, non esisterebbero i veterinari specializzati in fauna selvatica, credo.

P.S. Spero che il mio multiquote non risulti antipatico!!!, ma così mi riesce più facile rispondere, altrimenti vado in pappa e mi dimentico le cose che voglio dire!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 16-04-2015 at 19:11.
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima