Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-06-2014, 11:32   #20
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sulla cacca dei neonati non sono ferrata, mi dispiace

Per quel che riguarda i tiragraffi, dipende dai gatti.
Posto che il "farsi le unghie" non serve solo a farsi le unghie ma serve anche a:
- rilasciare sostanze chiamate feromoni che "marcano" il luogo come proprio. Il gatto si fa le unghie e stabilisce "questo è mio, tutto ok". Per questo noterai che amano luoghi di passaggio o sporgenti, cioè punti del territorio che possono perdere l'odore e quindi vanno "ribaditi"
- stendere e rinforzare la muscolatura delle spalle
- (ahimé) attirare l'attenzione. Se il micio capisce che facendosi le unghie attira la tua attenzione, lo farà apposta (tecnica adorata da Merlino ). Ovviamente se le farà anche se tu lo ignori, quindi pace.

Alcuni gatti preferiscono le superfici verticali, quindi paletti e palestrine (che potrai mettere accanto a luoghi verticali come braccioli di poltrone o schienali di divani); alcuni preferiscono farsi le unghie in orizzontale, quindi cartoni o tappetini di iuta (che potrai mettere accanto o su tutte quelle superfici che vedi vengono prese di mira tipo tappeti).

Sì, quella dei feromoni la sapevo, la cosa che mi dà da pensare è: ma scusa, non senti che è tutto tuo qua intorno? Ci sei solo te!

Proverò intanto con un tiragraffi di cartone, e vediamo come va.... ti/vi farò sapere
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima