Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2021, 21:54   #6
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Il richiamo della foresta

Quote:
Originariamente inviato da Atomo02 Visualizza Messaggio
Atomo gradisce uscire più che altro perché gradisce stare con noi e non sopporta quando vede che ci prepariamo per andare fuori; da piccolo saltava da solo nel trasportino perché lo portassimo con noi. E lo facevamo. Ora abbiamo comprato lo zaino per gatti e spesso nelle nostre passeggiate nel circondario viene con noi e guarda un po' di mondo. Per ora non ho provato direttamente a farlo camminare perché 1) ha mostrato di non gradire, per ora, pettorina e guinzaglio, quindi non voglio imporglieli; 2) abitiamo in centro, zona molto trafficata, mille turisti, seimila persone per strada, macchine e moto... e lui è un gatto piuttosto sensibile a rumori improvvisi e patisce la ressa, quindi avrei paura di vederlo schizzare via chissà dove, se dovesse spaventarsi.
Purtroppo non abbiamo giardino o terrazzo (a parte che esistono le varie scuole di pensiero: quelli che "ci vuole il giardino o il terrazzo se hai un gatto" e quelli che "non ti diamo il gatto se hai il giardino o il terrazzo"...), quindi: casa e passeggiatone con noi. Almeno una o due volte a settimana, come detto, lo portiamo perché mi accorgo che gli piace, ha voglia di guardare la gente, il mondo, i piccioni, la fontana in piazza che butta fuori l'acqua... tutte quelle cose che ci sono in giro. Però non si riesce a portarlo fuori sempre. In casa ha i suoi giochi, il tiragraffi (che snobba brutalmente), una stanza piena di cose e nascondigli nella quale si diverte abbastanza perché gliela abbiamo un po' sistemata tipo parco avventura per felini... ma è un periodo un po' così... forse sono io che sono molto presa dal lavoro, e il resto della famiglia anche, e lui si è sentito un po' meno coccolato... boh?
Perdonami ma questa cosa che gradisca le passeggiate con voi e essere portato fuori in uno zaino mi risulta un pò strana, mi sanno molto di forzature che non hanno nulla a che vedere con l'indole del gatto, il gatto è un gatto non un cane, a parte rarissime eccezioni (e anche a quelle ci credo poco) non ama andare a spasso col padrone a "vedere il mondo", il gatto è un animale abitudinario che ama crearsi un suo territorio stabile e che in genere è molto stressato dai cambiamenti ambientali.... se come dici tu stesso è molto sensibile e di fronte a un rumore forte o a troppa folla non esiterebbe a scappare, mi sembra evidente che uno zaino non possa proteggerlo da questi stimoli, ma casomai farlo sentire ingabbiato senza possibilità di fuga in loro presenza....
Non credo nel modo più assoluto che queste passeggiate possano essere un'alternativa alla vita all'aperto, nemmeno lontanamente, forse sono un modo tuo per sentire di fare qualcosa nei suoi confronti e dargli un pò di quella libertà che percepisci in lui come una grossa mancanza (per esperienza passata so che ce lo fanno capire molto bene quando sono frustrati, se così non fosse non ci porremmo tanti dubbi ), ma non sono altro che stress in aggiunta alla noia....
Sulle associazioni che no al gatto per chi ha balcone o giardino non mi esprimo, sarei troppo cattiva, stiamo togliendo a Cesare ciò che è di Cesare....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima