Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-01-2020, 07:41   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

A Buio lo somministro ormai a giorni alterni con siringa aspirando il contenuto della perla.
Lui è paziente con queste procedure ma una volta me l'ha sputato a schizzo imbrattando i muri della stanza da letto che ha puzzato di pesce per un po' di giorni anche se avevo provato a pulire. E' stato un piacere

Omega 6 essenziale è acido linoleico nella sua forma cis, il linoleico ha un doppio legame in posizione 12 per cui è un acido grasso essenziale, va introdotto con la dieta perché non esiste una delta 12 desaturasi e, quindi, il nostro organismo non è in grado di sintetizzarlo.
Omega 6 semiessenziali sono il gamma linoleico, diomogammalinoleico, arachidonico che però è essenziale per il gatto

Omega3 essenziale è acido alfa linolenico
Omega 3 semiessenziali sono EPA e DHA

L'insufficienza enzimatica limita la produzione di acidi grassi semiessenziali.
I catalizzatori biologici (enzimi) coinvolti sono principalmente di due tipi:

Quelli deputati all'allungamento della catena carboniosa > enzima elongasi > allunga la catena di atomi di carbonio
Quelli deputati all'innesto dei doppi legami > enzima delta 6 desaturasi (ma anche delta 4,5 e 9), delta 6 ha attività più significativa

Il deficit di ∆-6-desaturasi esercita un effetto negativo per la sintesi degli acidi grassi semi essenziali che, di conseguenza, devono essere introdotti necessariamente con l'alimentazione.
La concentrazione di enzima ∆-6-desaturasi può essere ridotta in molte condizioni:

Dieta ricca in acidi grassi saturi, acidi grassi trans o colesterolo
Digiuno
Stress
Terapia farmacologica con glucocorticoidi
Diete drastiche o ipoproteiche (gatti nutriti con alimenti industriali con etichette fuorvianti, farlocche)
Malassorbimento (spesso dovuto ad alimenti industriali perché mischiati a robe che rallentano o inibiscono un corretto assorbimento))
Diabete mellito (vedi Buio)
Infezioni virali
Radiazioni ionizzanti
Tumori
Invecchiamento
Invecchiamento precoce
Carenza o malassorbimento di vitamine liposolubili. (fonte parziale MYpersonal trainer)

Addentrarsi ulteriormente secondo me può essere faticoso e rischioso
Non modifico le mie abitudini alimentari né quelle dei gatti, le nostre analisi del sangue sono buone.

Non so quanto tutto ciò sia utile a Piumagica


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima