Discussione: Chiamiamole stranezze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2019, 21:13   #9
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: Chiamiamole stranezze

Quote:
Originariamente inviato da willer52 Visualizza Messaggio
Da quando siamo insieme (un paio di mesi) ha spesso un'aria triste e pensierosa tanto che ho pensato che soffra di solitudine (l'ho presa ad un gattile dove aveva una notevole compagnia). Sto cercando una compagnia anche per lei ma non c'è ancora verso di trovarla. Un pensiero mi assilla: che se la trovo cosa farò se vedo che non andrà d'accordo con la nuova arrivata ? Ho visto fuori come si azzuffano i gatti quando litigano e come si conciano. Sono feroci e mi dispiacerebbe oltre modo vedere in terra i peli (o peggio) di vario colore.
Sapreste consigliarmi sul come fare entrare in case un nuovo ospite senza dare il via a qualche round di pugilato ??
Ciao

io ho impiegato circa sei anni a pensare di far entrare un secondo gatto, nella mia vita e in quella del mio micione.

Ci ho pensato e ripensato, chiedendomi a grandi linee le cose che ti stai chiedendo tu.
A quelle io ci aggiungevo il chiedermi "il micione sarà contento? si sentirà offeso e abbandonato?" e cose di questo tipo.

Qui dentro, una vecchia utente, @ausilia mi aveva detto una cosa fondamentale.
Mi aveva detto che in fondo di certezze non se ne possono avere mai.
E che, nel caso io avessi deciso di allargare la famiglia felina, era a me stessa che avrei dovuto fare capo, l'avrei fatto non per il micione, non per nessun altro se non me stessa.

Ed è esattamente a questo pensiero che poi, quando ci sono state alcune difficoltà, mi sono rivolta per poterci fare (più o meno) serenamente fronte. Era una decisione mia. Non sarei mai potuta entrare nella testa nè del mio micione nè degli altri gatti. Io sono umana, loro felini. Ci possiamo solo "intendere" per quel che riusciamo.

Una cosa importante che ho imparato è stata separarmi da me.
Ossia iniziare a riconoscere quando proiettavo sul micio cose che erano mie.
In quel caso le insicurezze e le paure.

Ed è una cosa importante nella relazione con gli animali che ci troviamo accanto.

riconoscere cosa è nostro e separarlo da loro.

Io credo che questo, unito all'osservazione e agli approfondimenti e ai confronti, sia un buon modo per fare il meglio che si può.

Sono quasi 15 anni che convivo col micione...e ancora mi sorprende.
Lo stesso vale per gli altri due. Ogni volta che penso di averci capito qualcosa, sorpresa!

Quindi forse, più che farti domande su come reagiranno i gatti (tanto non lo puoi sapere in anticipo, lo potrai solo sperimentare insieme a loro) potresti fartene riguardo al tuo desiderio di vivere con due gatti, o magari 3 o chissà

Per quanto riguarda l'inserimento io ho seguito la strada leeenta e graduale, ed è andata abbastanza bene.
Ho seguito anche la strada via, nella mischia! ed è andata ugualmente bene.
Credo sia importante anche che tu ascolti come tu ti senti più a tuo agio durante l'inserimento, mi sa che non esiste la "ricetta" perfetta.

Hanno discusso, si sono fatti le coccole, ci sono state incomprensioni e riappacificazioni.
Rifiuti e riavvicinamenti.

Insomma...vita

Il feliway mi è stato utile nei momenti di tensione e di rimappatura dei territori.

Quella che quasi dieci anni fa temeva il secondo gatto a quella di adesso che vive con tre, quello che posso dire è che vivere con loro, poterli osservare e vederli interagire fra loro, con me e con chi viene nella mia casa è proprio uno spettacolo a cui non rinuncerei per nulla al mondo!


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

Ultima Modifica di miciofran_77; 27-05-2019 at 21:19.
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima