Discussione: Gatta scappata di casa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-04-2019, 23:07   #12
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ba, quello che hai scritto a proposito di questa vicenda è sacrosanto.
Ed io sono sempre più convinta che quelli da osservare non sono solo i gatti, ma dovremmo anche saper osservare i nostri comportamenti quando abbiamo a che fare con un’altra specie, ed in particolare quando abbiamo a che fare con il gatto. Che sia un individuo più socializzato o meno socializzato con l’uomo, avrà sempre come priorità la sua sopravvivenza, il suo benessere, la sua sicurezza. E non come le intendiamo noi.

Un legame speciale ok, ma per chi? A quale costo? A cosa dovrebbe rinunciare il gatto per mantenerlo saldo? Probabilmente dovrebbe rinunciare ad essere se stesso. E questo rientrerebbe in quale logica?

Credo che la micia che per il momento preferisce star al di là di quel territorio abbia i suoi buoni motivi, che siano gli odori, che non si senta sicura, o chissà cos’altro che ci sfugge, e che soprattutto sfugge alla logica evolutiva di un primate (noi) che vede la certezza e la sicurezza nell’aggregazione cooperativa ma che è evolutivamente estranea al piccolo felino.
Il famoso detto “l’unione fa la forza” è valido per noi, i leoni, i canidi, le formiche, i branchi di aringhe, gli storni e chi più ne ha più ne metta, ma non è valido per i gatti ed altre specie. La forza del gatto è unicamente in se stesso. Queste, dal punto di vista evolutivo sono due strategie ugualmente valide.

Come essere umano mi sento quindi aiutare damasco a mantenere saldo il legame tra lui la micia, ma come appassionata di gatti e del loro comportamento, ma più che altro, della loro essenza, non posso mettere da parte ciò di cui ha bisogno ora quella micia.

Damasco, anche se è un metodo non proprio esaltante, mantieni il contatto con lei tramite il cibo perché può essere benissimo che in un secondo momento la gatta torni stabilmente. Oppure -non so se per la zona in cui vivi è facile da attuare- potresti portarle il gioco con la cannetta, che poi ti riporti a casa però!

Dai retta a ba, abbi pazienza e rispetta i suoi tempi
Buonasera Aletto.
Grazie per essere intervenuta.

Cerco quotidianamente di mantenere vivo il legame con la gatta anche attraverso il cibo (che però molto stesso rifiuta).

Non ho capito: cos è il gioco con la cannetta?
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima