Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2019, 14:51   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: L'inserimento, il comportamento dei gatti ed il nostro

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ma chi ce la fa a voltarsi dall'altra parte incontrando un piccolo orfano o un gatto malmesso, che già possiamo ben immaginare la fine che farebbero se nessuno si occupasse di loro?
.....Cerchiamo quindi di fare del nostro meglio...o il meno peggio...e ci portiamo a casa l'ennesimo peloso...e vai di inserimento graduale o, come nel mio caso, diretto....
Quello che ho lasciato scritto da te non è in discussione, tutti o quasi qui abbiamo mici provenienti da situazioni difficili e non si prende in considerazione la possibilità di non prendersene cura.
Quello che punto a sottolineare è la possibile deriva che subirebbe la relazione senza esaltazione dell'alterità/diversità, e con esaltazione di quanto ho fatto bene, antispecismo vuol dire anche questo oltre a tanto altro. Quindi dar valore anche al fatto che ringhia e soffia se messo in condizione per quell'individuo avversa. Dare valore al suo disagio e cercare di fargli esprimere in un secondo momento quello che lui stesso ora oscura della sua indole.

Anche l'arredo di casa è importante, di certo quello minimalista non giova, anzi.

@ Pawsie
"ed è scontato che la cosa rende felice anche me,.... "
altra cosa importantissima, sottolineata e ribadita spesso perché salvare e curare fa parte delle nostre motivazioni di specie, inoltre ci gratifica tantissimo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima