Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2014, 15:48   #8
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito La prima esperienza con gatto "in casa"

Buonasera di nuovo a tutti!

Vi chiedo dei consigli in merito all'allevare un gatto "in casa"....sì, lo so che può sembrare banale e che ho scritto nel mio post di benvenuto che ho sempre avuto a che fare con i gatti sin da piccolo....ma c'è un ma: sono sempre stati allevati "da esterni", perchè i miei hanno molto terreno fuori casa (casa in campagna) e perchè mia mamma non ha mai voluto dare ai propri gatti il "lusso" di diventare casalinghi.

Ora, con me la situazione è diversa. Nerone, entrato nella famiglia giovedì scorso, non solo ovviamente si è conquistato i nostri sentimenti, ma abbiamo deciso fin da subito di farlo diventare un gatto di casa, anche se anche io e la mia fidanzata, abitando in campagna, abbiamo volendo modo di farlo star fuori...ma vorremmo evitarlo. Vorremmo proprio un gatto che sta con noi e che è parte della famiglia e della casa, fermo restando che fuori girano molti randagi che non credo sarebbero felici di avere un nuovo concorrente sulla piazza.

Il problema diventa a questo punto la gestione: come detto per lavoro siamo spesso fuori casa, ma recuperiamo molto tenendolo di fisso con noi quando ci siamo: la mattina prima di andare, nella pausa pranzo e la sera (ricordo che Nerone avrà un 3/4 settimane, non di più).

1) il primo problema da tentare di risolvere è che nonostante sia partito bene i primi giorni, è da un paio di notti che si sveglia verso le 4:30 miagolando e reclamando coccole e latte. Ci alziamo e fa tutto, il problema è che poi la mattina si batte la fiacca....vorresti recuperare nella pausa pranzo con una bella pennichella? Ma manco a pensarci, visto che è stato tutta la mattina da solo e la palla di pelo nero vuole recuperare il tempo perso....morale: mentre scrivo la palpebra cala in modo violento

Per il fatto dei risvegli notturni, ieri ho tentato di farlo star sveglio a giocare il più tempo possibile, ma non c'è versi...arrivate le 23/23:30 si spegne come una pila duracell, così all'improvviso, e non lo risvegli manco con gli AC/DC a tutto volume.

Come fare?

2) la palla di pelo attualmente ha cominciato a gironzolare di più per casa, ma per la maggiore fa ancora i suoi bisogni quando è in collo a noi (pipì soprattutto) e qualche volta a giro per le stanze.....per la pupù la questione è un po' diversa, preferisce ancora essere "stimolato", ma anche oggi per esempio, nonostante tra colazione e pranzo si sia fatto fuori un mini-biberon intero, non è riuscito ad andare nemmeno con i massaggini.
Parentesi a parte, ho una lettiera ma questa povera creatura ancora non riesce nemmeno a raggiungerla. Fermo restando che ne cercherò una più bassa, quand'è che potrà iniziare ad usarla? Devo già iniziare ad istruirlo? Perchè quando lo metto io nella lettiera, poi inizia a miagolare come un dannato....

3) capitolo "quando i padroni non ci sono...." ergo: abbiamo fatto il salotto e la camera nuovi ad aprile, e c'è un problema: sia il divano che la struttura del letto sono in pelle.....color beige... Per il divano provvediamo quanto prima all'acquisto di una copertura adeguata, ma la domanda ovviamente è: come e cosa gli costruisco che possa dissuaderlo, ammesso che comunque ogni gatto ha il suo carattere e vedremo come crescerà...mi pare però di capire che i tiragraffi non hanno molto successo...alternative?

4) varie ed eventuali: ogni consiglio è ben accetto

Grazie in anticipo per le risposte!
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima