Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-06-2017, 10:00   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Maltrattamento di tutti secondo me, non solo dei gatti sottoposti a quella tortura -ed il caldo poteva benissimo farli collassare- ma anche dei cani e degli umani stessi che non si rendono conto che in quei contesti sono anch'essi reificati
Nella loro pagina fb ho visto un tizio che giocava col freesby assieme ad un cane e la gente guardava. Guardava cosa? quant'è bravo l'umano? quant'è bravo il cane? quant'è bello lo spettacolo?
In quel contesto anche l'umano è un oggetto che fa giocare il cane. Si potrebbe pensare che allora quando giochiamo con i nostri pelosi diventiamo oggetti anche noi. Ma qui c'è lo spettacolo e non solo, c'è il filo diretto tra stimolo e risposta, un gioco privo di anima e di presenza umana nonostante la presenza di quel signore che si trasforma in uno stimolo come potrebbe fare qualsiasi oggetto.
Non sono molto d'accordo con un giudizio così lapidario. Premetto che non ho un cane e non conosco così tanto la psicologia canina.. però essendo presente all'evento, posso dirti come funzionava. C'erano delle attività all'aperto, fra cui 1. agility 2. frisbee 3. piscina 4. pecore con un pastore. Erano tutte gratuite e il padrone col cane poteva cimentarsi.. c'erano degli aiutanti che spiegavano un po' come fare (anche le cose più basiche, ad es una signora non sapeva usare il frisbee e glielo hanno spiegato). Le persone potevano fermarsi a guardare, ma non era né uno spettacolo né tantomeno una gara a punti con premiazioni ecc. C'era curiosità da parte del pubblico, ma nessuna spettacolarizzazione, secondo me. Spettacolarizzazione c'è di più nelle gare di bellezza (expo canine) dove si premia il cane più in standard, il cane sfila tipo Miss Italia, la gente fotografa, c'è il palco ecc ecc.

Qui in queste attività ludiche i cani sembravano mediamente molto entusiasti, e se c'era qualche cane che mostrava di non voler partecipare ad un'attività, non lo si forzava (ad es un cane ha mostrato di aver paura dell'acqua e quindi il padrone ha rinunciato a farlo andare in piscina). Ripeto, per quello che capisco io di cani, sembravano divertirsi parecchio, interagendo coi padroni un po' come farebbero al parchetto. E nonostante ci fossero davvero tanti cani (si parla di 6000 in due giorni per rendere l'idea), e molti di loro fossero i "temibili" pitbull che ormai imperversano ovunque, non ho assistito a nessuna rissa o tensione fra cani.. anche se ripeto, la quantità di cani per metro quadrato era impressionante. Ho visto invece delle risse nelle expo canine, quando devono sfilare in ring uno dietro l'altro (il che non è molto naturale!).
Secondo me questo vuol dire che i cani erano a proprio agio e prendevano questo evento come un "mega luna park" un po' chiassoso ma in fondo spassoso.. sì magari erano un filino iperstimolati, ho visto cani che rubavano le palline o le ossa di bue dagli stand dei venditori prendendoli come dei self-service però tutto ciò era tollerato..

Mentre per i gatti, tutto un altro discorso..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima