Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-04-2021, 14:48   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Gene FD, osteocondrodisplasia, sindrome brachicefalica, alcuni dubbi…

Non so se è la sezione adatta, dato che si parla di alcune razze feline nello specifico...

Avendo avuto una gatta comune/europea con gene FD (molto raro nei gatti comuni, standard negli Scottish Fold e negli Ucranian Levkoy) che ho amato tantissimo, ho cominciato ad interessarmi alla razza Scottish Fold e a fare delle ricerche circa le problematiche relative ad essa. E quanto apprendo è abbastanza contradditorio e confusionario.
Ora, avrei quindi un po' di curiosità e di domande circa alcuni argomenti, tipo principalmente l’apparizione o meno dell’artritre nei gatti FD e la sindrome brachicefalica negli ultracobby (che poco c’entra con le problematiche del gene FD, ma di cui ho dei dubbi di cui parlare), nonché l’apparizione dell’artrite a partire dai 12 anni (in percentuale tutt’altro che trascurabile) nei gatti normali privi del gene FD., ed infine riguardo la volontà di bandire questa razza.

- Gene FD e artrite -
Si sa, non si devono accoppiare due gatti scottish fold onde evitare micini con gravi patologie cartilaginee e l’insorgenza dell’artrite precoce.
Ho letto, recentemente, che è pericoloso anche accoppiare gatti scottish fold con scottish straight, in quanto il gene FD si manifesta visivamente in molti modi, tra cui il completo srolamento delle orecchie che assumono un aspetto del tutto normale, ritte, aguzze, morbide e lunghe 5 cm, per tanto è possibile (seppur in casi minoritari) avere gatti scottish straight geneticamente fold.
I gatti Scottish Fold vengono deliberatamente accoppiati con gatti British e American per mantenere l’aspetto cobby o semicobby ed eliminare o ridurre l’insorgenza dell’artrite (o almeno dell’artrite precoce), e gli Ucranian Levkoy vengono accoppiati con i Donskoy per mantenere l’aspetto canino e l’assenza di pelo, oltre che per la stessa ragione per cui gli Scottish vengono accoppiati ai British e agli American.

Ora, circa l’artrite che appare nei gatti FD, OK che gli allevatori potrebbero sminuire il problema per ovvie ragioni, ma per quanto riguarda i proprietari, la maggior parte di essi affermano di avere gatti assolutamente normali, anche vicini ai 10 anni che si muovono senza esitazione e saltano su e giù dai mobili normalmente.
Ho letto di alcuni casi di artrite precoce nei gatti FD (non dico Scottish poiché includo anche gli Ucranian Levkoy e i gatti comuni o misti col gene fold come la mia Goku), ma alcuni di questi gatti erano monozigoti (ovvero avevano entrambi i genitori fold), altrimenti, le testimonianze parlano sempre di gatti generalmente sani, con un rischio di poco maggiore rispetto agli altri gatti di aver l’artrite ad un certo punto della vita.

Anche in questo forum, quando ho cercato informazioni circa proprietari di gatti FD, ho appreso che l’unica FD ad aver avuto l’artrite è stata la mia Goku, che tuttavia ha cominciato ad averla (camminata rigida, ‘incidenti’) all’età di 11 anni. Un’età in cui, in altri siti su gatti e cani, ho letto che compare nel 90% (si, 90%) della popolazione felina. Non fold nello specifico, ma proprio la specie felis catus in toto.

Su Instagram seguo una donna che ha adottato due gatti sordi, uno bianco ed una tabby bloched con motivo tuxedo, entrambi gatti comuni con orecchie perfettamente dritte, la femmina ha sviluppato l’artrite precoce senza avere il gene FD.

In linea di massima, noto un incidenza maggiore di artrite nei gatti FD, ma non a livelli allarmanti.

Anche nei siti di amanti dei gatti (tra cui veterinari) leggo informazioni contrastanti, con alcuni veterinari che sottolineano l’importanza di accoppiamenti corretti tra gatti FD e gatti senza il gene, e altri che vorrebbero bandire la razza in toto, per via del maggiore rischio artrite.


- Brachicefalia -
Ed ora è qua che entra in gioco la brachicefalia, il muso schiacciato (da pechinese o da carlino) dei gatti ultracobby (persiani, esotici e himalaiani).
Su casi come questi, leggo di problemi più marcati e più frequenti, quali problemi di lacrimazione, di respirazione ed anche di masticazione, con frequenti problematiche analoghe ai nostri denti del giudizio (e il frequente bisogno di estrarre i denti).
C’è pure un allevamento tedesco di persiani esclusivamente doll face, gli allevatori affermano che un persiano è bello anche senza bisogno del muso schiacciato, e la scelta è stata fatta onde evitare le problematiche che i gatti 'pug' si porteranno dietro per tutta la vita.
Nonostante ciò, è più pressante la richiesta di bandire i fold e non gli ultrabrachicefali. Anche per quanto riguarda i cani non c’è tutta questa pressione, ma l’argomento nel topic riguarda pricipalmente i gatti. Secondo mia mamma è perché i secondi fanno guadagnare di più. Anche su questa cosa vorrei capire di più, magari potrei essere in errore, eh?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima