Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2019, 21:17   #19
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ma tu pensi davvero che chi compra un cucciolo di razza di 2 mesi senza nessuna garanzia a 200 euro in nero su subito.it poi si ravveda perché gli si fa la ramanzina sul forum e decida addirittura di denunciare lo scucciolatore alla forestale?!
Rispondo io (per me, naturalmente), perchè mi da modo di espandere il mio pensiero.

No, io non lo penso. Ma non penso neanche - ed era questo il mio pensiero - che sia utile(1) "criminalizzare" sul forum chi fa questa scelta, perchè, appunto, poi farà comunque quello che gli pare.

Quello che dico io è che, soprattutto se uno non ha ancora preso una decisione definitiva e chiede informazioni sul forum, secondo me gliele si deve dare, anche a costo di ripetere millantamila tantasette(2) volte le stesse cose.

Garanzie di successo non ce ne sono, ma la speranza è che, se non ha ancora perfezionato l'acquisto, ripieghi sulle altre innumerevoli possibilità che ci sono di farsi possedere da un gatto. O alla peggio, che rinunci. E se invece è già troppo tardi, o se - nonostante quel che gli si è detto - persiste nel proposito, se non altro ora sa che cosa sta facendo. Non "compra a scatola chiusa" e si spera che prenda il micio consapevole dei rischi a cui va incontro e, perchè no, deferisca alle autorità competenti so sccucciolatore. Poco probabile, per non dire improbabile, ma diventa del tutto impossibile se uno le cose non le sa.

Tu dici: "se non sai, informati"; ma è proprio quello che uno che chiede lumi sul form sta facendo...

Poi, chiaramente, questo è il paese dei furbi, che danno del fesso a chi spende 10 per comprare quello che loro hanno trovato ad 1... ma no, che dico? qualcuno ha offerto loro 2 perchè se lo prendessero!! e poi tempo dopo vengono mogi a lamentarsi perchè era la scatola con due lucine ed il mattone dentro.

Be', solo che qui non stiamo parlando di una scatola con due lucine e un mattone, che butti nel cassonetto: è un essere vivente. E la mia paura è che invece questi esserini, una volta scoperto che sono l'equivalente della scatola col mattone, vengano proprio buttati nel cassonetto, reale o metaforico.

Io spero solo che succeda un po' meno, siccome anche il più cinico, in cuor suo, sa perfettamente che gli era stato detto prima: si può mentire a tutti, ma a sè stessi, nonostante tutto, non si riesce, neanche volendo.

-------------------------------
(1) Nota bene che ho scritto "utile", non "giusto" o "corretto"; intendo proprio utilità pratica di raggiungere un fine o uno scopo. Dal punto di vista etico e morale, invece è giustissimo, ma non raggiunge lo scopo - anzi, probabilmente ottiene esattamente l'effetto opposto.

(2) Cit. Gianni Rodari

Ultima Modifica di iw1dov; 13-04-2019 at 21:22.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima