Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2020, 21:29   #16
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Razze feline poco conosciute

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
L'utente Damoncat ha proprio uno Scottish fold... e ne è follemente innamorata.

Io li ho visti spesso in expo (sono abbastanza in voga) ma devo dire che non sono "il mio tipo felino". Mi piacciono di più a pelo lungo (Highland fold). Anche i British a pelo lungo, molto poco diffusi, sono a mio parere molto graziosi... sembrano un po' dei persiani per quanto sono batuffolosi, ma senza le caratteristiche estreme che, a mio parere, fanno del persiano (soprattutto ipertipico) un gatto vittima di una selezione che non tiene conto del benessere del gatto.
A me più che altro piacerebbe vederli soprattutto per le orecchie. Vorrei capire se effettivamente la Goku poteva avere qualche gene, dato che aveva le orecchie piccolissime e la punta delle orecchie arriciata (e fusa) nella cartilagine, le orecchie spesse (come, chi conosce gli SF mi han detto sono quelle degli SF) ed aveva pure un'artrite molto pesante verso gli ultimi anni, caratteristica comune agli SF, inoltre ho visto foto di gatti SF che somigliavano molto a lei. Ho anche visto foto di gatti SF che hanno le orecchie solo un pò svergole, non molto piegate, piccolissime ed hanno la punta arricciata.
Ho anche notato in molte foto di alcuni cuccioli non SF (maine coon, Ragdoll, gatti comuni ecc ecc) che durante la crescita c'è un momento in cui le orecchie prendono proprio la caratteristica piegatura. Non solo l'arricciatura in punta, ma proprio cascano verso il basso, spesso somigliando a quelle degli scottish dalla doppia o dalla tripla piega, per poi raddrizzarsi in poche settimane. Anche l'Olav la prima settimana quando l'ho preso (aveva 1 mese e mezzo) aveva la punta delle orecchie che ancora cascava verso il basso, si è raddrizzata in una decina di giorni.

Secondo me molte razze tendono ad essere 'rovinate' facendole andare sempre più verso tipi estremi. Anche gli SF ultimamente li vedo sempre più spesso col muso schiacciato tipo persiano ipertipo. Mi piacevano più prima quando erano dei semicobby con una testona rotonda ma normale, con un musetto si corto, ma più tipo da 'bamboline'.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 11-12-2020 at 21:32.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima