Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2010, 21:52   #26
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

Io non ho esperienza come volontaria ma nel mio piccolo ho notato molte volte una mentalità molto diversa anche tra le persone normali, intendendo quelle che, qualunque sia la città di origine, non farebbero MAI male ad un animale.
Io sono di Milano, come i miei genitori, abbiamo sempre avuto gatti, gatti d'appartamento, vaccinati, nutriti, sterilizzati, coccolati. Il mio ragazzo è di Palermo, e ho avuto due coinquiline (una è l'attuale!), la prima marchigiana, la seconda sarda. Molto latamente si può dire da centro-sud a estremo sud.
Tutti loro, prima di vedere come interagivo io con i miei gatti, non avevano mai davvero concepito il gatto come un animale domestico nel senso che gli attribuiamo noi, al massimo come animale da cortile.
Voler bene al gatto, considerarlo il "proprio" gatto significa dargli occasionalmente da mangiare e curare le ferite che riporta dalle battaglie.
Quando sono andata a Palermo a conoscere la famiglia di lui, il fatto di avere gatti in appartamento veniva riportata tra parenti come una mia piccola stranezza...
Avere il cane viene già concepito di più ma non molto se in appartamento.

Ecco io penso che se questa è la cultura dell'animale, unita al fatto che ci sono tantissimi animali randagi, i delinquenti hanno più piede libero perchè magari la gente fa meno caso ad un animale sofferente in strada...Io certe scene non le potevo guardare, certi cani magri...Per loro era semplicemente "naturale", nel senso che per quanto potesse dispiacergli non lo notavano neanche...
Ludovica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima