Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2020, 13:37   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Allevatori, mi aiutate?

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ciao Mary,
credo di averti risposto anche nei vecchi thread.
Io allevo Maine Coon ormai da 11 anni. Tutti i giorni mi sveglio e decido di smettere, poi dispiace perchè ci si investe tanto, in soldi, in cuore, in scelte, in studio e fatica... ma, come dice VEI-6 è molto facile arrendersi...
Premetto che per allevare devi avere uno stipendio solido che ti permetta di far fronte a tutti (troppi) maledetti imprevisti.
Inizio a rispondere alle tue domande: 6 gatti in casa + 3 interi? Per me è impensabile.... i gatti interi (maschi e femmine) sono molto più difficili da gestire dei gatti sterilizzati. I maschi poi non ne parliamo... A parte le pipì (anche dalle femmine) e i disastri vari... i maschi interi sono molto stressati e si sfogano con qualsiasi cosa o animale... poi oltre ai 9 gatti devi considerare i cuccioli... quindi da 9 + 6 cuccioli può capitare di avere 15 gatti in casa (considera che i Maine Coon a due mesi sono come gatti normali). I cuccioli creano molto scompiglio e si creerebbe un livello di stress molto alto.

Per quel che riguarda il lato economico.... va decisamente a fortuna! Se va tutto bene allora puoi guadagnare qualcosa, se va male rischi di andare in grossa perdita, se va solo un po' malino ci vai a pari.

Ti faccio solo qualche esempio di sfortuna vissuta personalmente:
Gatto riproduttore preso all'estero con super pedigree: ha fatto 3 cucciolate e non ha PIU' montato... due anni senza cuccioli.... fatti tutti gli esami possibili e immaginabili portandolo dai veterinari specializzati fuori regione, spesa totale degli esami: 700 euro. Risultato: gatto sterilizzato
Gatta riproduttrice splendida anche lei presa all'estero a cifra esorbitante: nessun gatto la vuole montare... solo uno, ma fa fatica perchè lei non sta in posizione. Risultato: 2 cucciolate in 6 anni.
Gatta meravigliosa nata nel mio allevamento tenuta dopo anni di selezione... la gatta dei sogni per bellezza e carattere: fa sempre tanti cuccioli ma fa fatica a partorire, primo parto di 8 se ne sono salvati 4, secondo parto ho deciso per il cesareo di urgenza dopo un'ora che aveva smesso di spingere (ormai la conoscevo), di 9 cuccioli se n'è salvata una... non ti dico il prezzo del cesareo d'urgenza alle 3 di notte di domenica... la gatta ovviamente verrà sterilizzata.
Ultimo maschio meraviglioso preso anche lui dall'estero... lui un bravissimo stallone, gatto forte e bello... ho dovuto mettergli il chip perchè in casa, dallo stress di essere intero, aggrediva tutti...
Potrei andare avanti all'infinito a raccontarti i cesarei in urgenza, i cuccioli morti, tutti i programmi dissolti nel nulla... il dolore nel vedere i propri gatti soffrire e l'amarezza nel non essere riusciti a fare nulla di più...

Non voglio elencare qui le mie cariche ma ti assicuro che sono una persona molto preparata.
Alla fine dopo 11 anni ho fatto la scelta di tenermi solo 4 gatti in casa (ho dovuto dare a mia mamma la mia gatta storica che amavo più di me stessa). Ho due maschi e una femmina in hosting e devo dire che mi hanno salvato l'allevamento... ma bisogna trovare amici stra fidati, soprattutto per tenerti un maschio.

Comunque... qualsiasi cosa tu voglia sapere sarò lieta di risponderti...
Oh, anche riguardo i gatti morti, questa persona ha avuto spesso anche micetti morti. Micetto nato singolo morto, cucciolate che su tre ne sopravvive 1... morte improvvisa anche di uno 'stallone' adulto... Poi, una volta la persiana ipertipo fa una scappatella con un gatto comune, nascono sei micini mezzosangue. Tutti sanissimi, tutti che sopravvivono senza difficoltà. A questo punto vien da pensare che i gatti di razza sono tendenzialmente più fragili e più soggetti a mortalità infantile o morti improvvise prima dei 10 anni.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 28-12-2020 at 13:39.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima