Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2019, 13:55   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Piccolo sfogo-bisogno di ascolto

Quote:
Originariamente inviato da CharlieRed Visualizza Messaggio
.....consigliatemi voi.
Mica facile!

Intanto:
come pensi che il gatto, i cui antenati erano presenti da milioni di anni prima dei sapiens, possa essere sopravvissuto fino ad oggi se non avesse raggiunto un livello evolutivo tale da permetterglielo? L'uso dei sensi, tra cui l'olfatto lo aiuta e lo orienta. I sensi sono una finestra sul mondo. E tu metti candeggina. Vabbè. Così non sente o sente meno. Vabbè.
Ne siamo sicuri? Equivale un po' a dire ora cerco di mischiare le carte in tavola così non ci si ritrova,....senza pensare che lo faccio ad uno più esperto di me nel settore.
Si vede che ce la stai mettendo tutta ma proprio tutta, con Charlie sei stata bravissima quando è tornato stanotte!
Che i minuti siano due o un'ora intera, Charlie sa che la piccola c'è, e viceversa, perciò hanno un po' di stress ambientale e aspettano con tensione l'incontro. Dovrebbero trovare un compromesso.

Sulla percezione dei nostri stati d'animo: sì, li percepiscono ma non ci sono studi sufficienti, e se c'è osmosi emozionale tra loro e noi, io penso di sì. Non però conosco studi attendibili in merito. Di sicuro non gli sfugge nulla della nostra mimica facciale e posturale, differenziano la camminata tranquilla da quella frettolosa e da questo deducono. L'affetto, l'armonia della relazione, li percepiscono eccome. Guarda Charlie con la sua amica del cuore!

Le emozioni, e conseguenti sentimenti che provano sono:
-paura>allerta>vigilanza>diffidenza>timore>angoscia >panico
-irritazione>frustrazione>fastidio>intolleranza>col lera>rabbia
-gioia>apertura>euforia>eccitazione
-tristezza>chiusura>noia>abbattimento>depressione
-disgusto: è un fastidio sensoriale
-affettività>bisogno affiliativo e reciprocativo>et-epimelesi>allogrooming e allorubbing

Altre emozioni e sentimenti sono gelosia, colpa, vergogna, orgoglio. Ma sono prevalentemente sociali e non ci sono osservazioni sufficienti sui gatti.
Detto così è un tantino sterile, ma le emozioni, oltre ai sensi, sono un altro filtro del mondo: Anzi, condizionano la percezione del mondo.

"Oggi mamma, con l'odore di Charlie sulla maglietta (lo aveva coccolato un po') è andata a coccolare Red, e lei nell'annusare la maglietta si è messa a soffiare."
Ecco, se lei ha paura di Charlie questa confusione tra la figura affidabile di tua madre e l'odore di Charlie che evoca emozioni negative, è una mescolanza che la disorienta.

"Vorrei fare in modo che si incontrassero, ma senza litigare...."
La loro vita "sociale", la loro scelta, è nelle loro mani, non possiamo pilotarla, ed è dovuta alle emozioni e sentimenti di cui sopra

Il feliway può agevolare, ma dietro ci deve essere un programma logico, poi se lavi tutto se ne va anche il feliway

@ ba
"Il gatto alpha non esiste.... Ma questo te lo spieghera' aletto."
Nooooooooo , volevo sorvolare!
Il gatto alpha, il gatto dominante, il gatto capo branco, il gatto signore e padrone, il gatto di qua, il gatto di là......non ha senso per una specie che non vive in società gerarchicamente organizzate. Essere un alpha comporta oneri e doveri più che diritti, ce lo vedi un gatto?

Riguardo la pallina da flipper, penso anche io che la tua preoccupazione sia contagiosa e possa avere questi risvolti
Il sale è l'ultimo problema, io lo eviterei
Visita dal vet per vermi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima