Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2019, 21:41   #27
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Piccolo sfogo-bisogno di ascolto

Arrivo tardi, ma anch'io ti consiglio innanzitutto di calmarti: i mici sentono la nostra ansia, e Charlie sente la tua, qusi certamente interpretandola a modo suo, e cioè: "anche lei è preoccupatissima perchè c'è l'intrusa... e non fa niente!! qui la situazione è tragica!!" Quindi, calma, calma e ancora calma.

E poi pazienza. Tanta, tantissima pazienza. In qualche fortunato caso ci sono stati mici che sono andati d'accordo sin da subito, ma in generale perchè due gatti decidano di tollerarsi reciprocamente ci vogliono dalle settimane ai mesi: non a caso si fa un inserimento graduale.

Abbi pazienza e segui tutti i consigli che ti sono stati dati; tra l'altro, nei post in evidenza c'è un vademecum molto ben fatto per un inserimento graduale: seguilo e vedrai che - ci vorrà il tempo che ci vorrà - ma alla fine andranno d'accordo.

Io però darei priorità ad un paio di cose.

1) tienili isolati: Red è ancora malata e quindi - oltre per la procedura di inserimento - tu non vuoi che possa attaccare qualcosa a Charlie, finchè non è guarita. Falli stare lontani.

2) Considera di "sforbiciare" Charlie; non subito, chiaramente, ma entro un paio di mesi al massimo; in parte ti hanno già spiegato il perchè, ma io voglio essere chiaro su uno dei punti: quando Red diventerà signorina, non è detto che tu te ne accorga in tempo; Charlie invece sì, eccome! In ogni caso, certamente non avrai tempo di intervenire... prima che lo faccia lui. E ti ritroverai zia di tre palline di pelo senza nemmeno aver capito come.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima