Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2019, 12:44   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

@Piumagica per le dosi non so dirti; i quantitativi che vengono solitamente indicati non possono essere presi tassativamente, esattamente come non sono da seguire per forza alla lettera le dosi riportate sulle confezioni di umido e di croccantini; tutto dipende dalla costituzione del gatto, dal suo metabolismo, dalla temperatura dell'ambiente in cui vive, dall'attività fisica, dal valore nutritivo del cibo.
Penso che solo il proprietario sia in grado di capire quale sia il quantitativo di cibo che va bene per il suo gatto mantenendolo nel peso-forma.
Se però il tuo gatto deve ingrassare, a parte il quantitaivo complessivo di cibo devi assicurati che mangi una buona percentuale di grassi nobili, quindi scegli carni venate di grasso, se gli piace puoi anche dargli qualche pezzetto di burro; ci sono gatti che amano lo strutto (i miei no).
Ad alcuni gatti piacciono la pancetta e il lardo, ma vanno bene solo se freschi, non quando sono già stati lavorati dal salumificio, perché vengono salati e il sale non fa bene al gatto.
Se piace va bene anche la pelle del pollo, perché è grassa.

I miei mangiano dai 30 ai 40-45 grammi di crudo...ma a gatto e in ciascuno dei 3 pasti giornalieri; Milla è la più minuta ed è sazia con 30 grammi, Yuri e Marino che sono i più grandi ne mangiano 40-45 grammi.
Viola e Remì sono una via di mezzo, mentre Valerietto che vive all'aperto ed è un gatto intero, soprattutto ora che fa freddo ha un fabbisogno calorico decisamente maggiore rispetto a quelli che vivono in casa.
E poi c'è Lara, che pesa poco più di 2 kg ed è lunga lunga e molto snella ed essendo una cucciola di pochi mesi è ancora in crescita e necessita di parecchio cibo; complessivamente mangia più degli adulti.

Ultima Modifica di Malinka; 22-02-2019 at 12:50.
  Rispondi Citando Vai in cima