Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2019, 13:32   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lussazione rotula gatto

Ciao Flomilu, benvenute tu e la tua pelosina.
Parecchi anni fa Wendy, la gatta di mia mamma, aveva subito una lussazione della rotula a causa di un vicino di casa che aveva tentato di catturarla per poi ucciderla (sì hai capito bene, la voleva uccidere...)
Wendy però era riuscita a divincolarsi e fuggire (l'abbiamo saputo alcune settimane dopo, direttamente dal vicino medesimo, brutto bastardo e pure spudorato...)

Wendy è rimasta nascosta per almeno una decina di giorni; noi non sapendo nulla del vicino, avevamo pensato a un allontanamento volontario perché a lei piaceva molto girovagare nei dintorni; qui per fortuna non c'erano pericoli di automobili, solo tanto verde naturale, ma era sempre possibile un brutto incontro con qualche cane.
L'avevamo cercata ovunque giorno e notte, ma niente, sembrava sparita nel nulla e temevamo che non l'avremmo più rivista, poi è tornata da sola, nel cuore della notte; era dolorante e non appoggiava la zampa lesionata.
Il mattino seguente l'ho portata dal veterinario e abbiamo deciso per l'operazione; la gatta a quel tempo aveva circa 3 anni e stava benissimo di salute.
Dopo l'operazione ha dovuto tenere l'arto immobilizzato per una quarantina di giorni; il veterinario perché non facesse nessunissimo movimento aveva fissato la zampa al corpo utilizzando una fasciatura particolarmente consistente; ovviamente c'era anche il tassativo divieto di permetterle di uscire finché non fosse perfettamente guarita.

Durante quel periodo mia madre la tenne chiusa in camera di mio fratello; ci alternavamo a farle un po' di compagnia e anche per controllare che non cercasse di togliersi la fasciatura, solo una volta dovetti rinforzarla con dei cerotti.

Trascorso il tempo prescritto e tolta finalmente la fasciatura, Wendy ovviamente non è riuscita subito a raddrizzare la zampa, esattamente come succede a noi quando abbiamo un braccio ingessato e tolto il gesso sentiamo dolore se tentiamo di raddrizzarlo.
I primi giorni camminava senza appoggiare la zampa, poi pian piano, anche per merito dei massaggi che si faceva lei stessa leccandosi, l'arto è tornata perfettamente a posto.

La tua micina è giovane e se non ha problemi di salute per i quali è controindicata l'anestesia, fossi in te la farei senza dubbio operare.
  Rispondi Citando Vai in cima