Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2023, 22:39   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Castrazione e sterilizzazione, finalmente stanno capendo

Quando una specie animale è altra da noi in effetti è difficile, se non impossibile, sapere cosa pensa quel certo soggetto, ma credo che tutti vorrebbero vivere la loro vita secondo il principio di autodeterminazione, vorrebbero essere come sono e non come un'altra specie, nel caso specifico noi umani, vorremmo che fossero.

La riproduzione ai fini della continuazione della specie è il motore che muove il mondo animale, di cui facciamo parte anche noi umani.
Pensiamo di essere gli unici animali che non si accoppiano semplicemente, ma si amano, con tutte le sfumature e le implicazioni, ponendoci così un gradino sopra tutti gli altri esseri viventi, ma anche solo osservando le scimmie vediamo che amare non è nostro esclusivo appannaggio.
E chi ci dice che a modo loro non possano amarsi anche gatti, cani e via dicendo? Io penso di sì.
E che non possano, come noi, desiderare oppure no di mettere al mondo dei figli?
Certo non faranno pensieri fotocopia dei nostri e proprio per questo non possiamo escludere nessuna possibilità.
Ho notato in varie occasioni che le gatte che hanno avuto figli sono più sicure di sè rispetto a quelle che non hanno avuto questa possibilità, così come ho notato in queste ultime, per dirla in termini umani, un sorta di senso di inferiorità rispetto alle prime.
Ma forse sto antropomorfizzando troppo.

Un aspetto del cane di cui non mi capacito è come possa sopportare i maltrattamenti da parte del suo umano, come possa non fuggire quando ne avrebbe la possibilità, come possa non ribellarsi ai soprusi, come possa obbedire, direi ciecamente, all'uomo, come possa fare squadra con un umano bastardo.
Per questo dicevo che è plagiabile, perché non comprendo come gli sia possibile non odiare il suo persecutore e ribellarsi con tutto se stesso.
Prova a maltrattare, a tradire un gatto una sola volta e non lo vedrai più, forse perché il gatto sa badare a se stesso, non ha bisogno del branco per vivere, perché è un solista?
Mentre il cane non concepisce di vivere al di fuori di una comunità, fosse pure solo quella piccolissima formata da lui e dal suo umano, perché è un animale sociale?

Quando dico che forse è più facile vivere con un gatto rispetto a un cane è perché sento maggior affinità con loro; probabilmente perché nonostante io faccia parte di una specie altamente sociale, dentro di me sono più solista che social.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima