Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2020, 14:18   #5
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Diversi tipi di inserimento. Perché?

Quote:
Originariamente inviato da Ketty Visualizza Messaggio
(...)
Mi domando da cosa ciò dipende: ho un rapporto morboso con le mie gatte? Mi stanno sempre appiccicate. Ho reso io la mia gatta "che attacca" con questo carattere?
No non dipende da te, ogni gatto fa storia a sé, anche se spesso i gatti che tornano dopo le sterilizzazioni e degenze dai vet hanno odori estranei addosso e possono venire non riconosciuti subito dai gatti con cui vivono.
A volte fra le soffiate e i ringhi di diffidenza esagerano, e manifestazioni normali che potrebbero finire in pochi minuti finiscono per precipitare in liti e ci vogliono giorni o settimane perché rivadano d'amore e d'accordo.

Proprio stamattina ho riportato a casa Liù dopo la sterilizzazione fatta ieri, il fratello Felix (col quale va d'accordissimo) l'ha odorata a lungo ma non l'ha soffiata.
Tigrino invece l'ha odorata e s'é allontanato guardandola perplesso.
Gli altri due mici in giardino non li ha ancora visti, non so come reagiranno.

Però coi gatti mai dire mai.
Pensa che Tigrino, grosso maschio tigrato e intero, era terrorizzato da Arturo, un nero molto più piccolo di lui. Non appena Arturo lo vedeva lo ringhiava fino ad aggredirlo a zampate.
Per mesi ho dovuto tenerli completamente separati, Tigrino in casa e Arturo nel garage col giardino.
Due settimane fa Tigrino è scappato di casa, è stato via per tre giorni, l'ho ritrovato in giardino, con Arturo fermo che lo fissava, e lui che gli girava intorno ma non si faceva più prendere in braccio. Mi sono meravigliato di come non si azzuffassero più. Probabilmente perché lì avevano più spazio vitale e vie di fuga che in casa e si sentivano più tranquilli.
Tigrino è poi sparito di nuovo, e in capo ad altri due giorni li ho ritrovati, Tigrino e Arturo... abbracciati nella stessa cesta, a dormire. Adesso Arturo dorme spesso solo con lui.
Stranamente però Tigrino è diventato estremamente diffidente e cerca di non farsi più toccare da me. Non è aggressivo se lo catturo, ma non sembra più il gatto di prima.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima