Discussione: Nuovo gattino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2020, 06:41   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Nuovo gattino

Gli sono venuti meno i punti di riferimento: mamma e feromoni materni che delimitavano un territorio familiare, i fratelli che avevano un odore che riconosceva come appartenenza, gli odori della casa ed oggetti consueti. Non possiamo pensare che non si senta spaesato ed insicuro.
Qualche giorno in più sarebbe stato sufficiente per apprezzare con curiosità la relazione con un nuovo ambiente.
La rottura del legame con la mamma comporta l'acquisizione dell'autonomia comportamentale, e lo sconforto provocato dal distacco viene placato dalla nascita del legame di attaccamento al territorio che avrà quando sarà in grado di deporre nuove marcature e suddividendo il territorio in differenti "campi territoriali", se sottratto alla madre ed inserito in un gruppo familiare sarà disorientato fino al quarto/quinto mese. Spero sia sufficiente meno tempo. Il disorientamento sarà più evidente nei primi tempi, poi appena sarà in grado di emettere i suoi feromoni passerà all'attaccamento al nuovo territorio, voi inclusi.

Non forzate l'avvicinamento a voi, sarà graduale e dettato dai suoi tempi di assimilazione della nuova realtà. Soffia per difendersi dal cambiamento.
Se non mangia e non beve è perché la sua attenzione emotiva è rivolta al cambiamento di ambiente al punto tale da rendere secondarie le necessità primarie.
Mangerà quando si sente più sicuro. Magari di notte. Se lo vedete mentre mangia lasciatelo tranquillo, e andate proprio un un'altra stanza.
Poi comincerà ad avere confidenza


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima