Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2024, 20:04   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,041
Predefinito Re: Olio di CBD - consigli?

Alimiao, ho guardato il sito che mi hai linkato e ho notato differenze tra il tipo veterinario e quello per uso umano.

Tipo per cani e gatti:
CBD: 1,5-3-5-10-15-20%
THC: inferiore a 0,18%

Tipo per umani:
CBD: 5-10-15-20-30%
THC=0,00%

In soldoni, il tipo per umani non contiene tetraidrocannabinolo, quello per animali qualcosina ne contiene, pur nel limite massimo dello 0,18%

Alcune formulazioni percentuali di CBD sono identiche per cani, gatti e umani e sono: 5-10-15-20%

Il tipo per animali però comprende anche 1,5 e 3 %

Quello per umani anche il 30%

Mi sto interessando di CBD da poco, in pratica da quando un'utente del forum lo stava utilizzando per la sua gatta.
Ho anche letto diverse testimonianze circa la sua efficacia e, se negli umani che lo utilizzano ricavandone benefici non si può escludere il ruolo dell'effetto placebo, nel caso degli animali viene a cadere questa possibilità, per motivi più che ovvi.

Che gli umani acquistino l'olio di CBD per uso veterinario utilizzandolo invece per se stessi, in quanto più potente, secondo quanto ti ha detto il veterinario che ti ha consigliato quel determinato prodotto, mi sembra una balla.
Non si può neppure pensare che l'assai esigua percentuale di THC che potrebbe contenere possa avere un qualsivoglia effetto psicoattivo, ne servirebbe molto di più.

Però come ho già accennato prima, l'umano che desidera una concentrazione inferiore rispetto a quella più bassa disponibile per uso umano, deve per forza rivolgersi al tipo per uso veterinario oppure ricorre ad una preparazione galenica.

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ho chiamato l'azienda che mi hanno consigliato e mi hanno spiegato che la differenza, nell'olio CBD formulato per animali, è che (spiegazione molto grossolana) hanno ridotto la quantità di terpeni, che sono le molecole che danno un'odorazione intensa, che spesso agli animali (soprattutto al gatto) risulta sgradita. Per il resto, ha le stesse proprietà della formulazione per umani.
Terpeni ridotti perché sia più gradito agli animali, però avrebbero potuto dire anche della piccolissima presenza di THC.
È vero che è scritto nella scheda informativa dei prodotti, ma dal momento che li hai contattati per chiarimenti, non avrebbero dovuto tralasciare questo punto.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima