Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2019, 19:19   #40
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: L’incredibile intelligenza del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Ecco, questo è il mio sentire personale e assolutamente non chiamo in causa te Muset né nessun altro che abbia compiuto scelte diverse dalle mie, io se non avessi la possibilità di lasciare il gatto libero di uscire, non riuscirei ad avere un gatto in casa. Conosco la vita di un gatto libero di entrare e uscire a suo piacere e se non potessi offrirgli questo, allora la mia casa non sarebbe la casa di un gatto. Ma ripeto, la mia non è polemica, queste sono decisioni delicate e personali e ognuno è giusto che decida secondo il proprio sentire.
Me ne rendo conto e fidati, più crescevo e più mi domandavo se al nostro amato Matisse andasse bene uscire sul terrazzo di casa e avere quello come unico spazio verde per la maggior parte dell'anno. Stava là fuori anche le ore, uccideva lucertole, mosche, mangiava la sua amata erba gatta, si faceva le unghie sui tronchi nei vasi! Lo lasciavamo libero perché abbiamo sempre avuto il terrazzo in sicurezza, come lo è d'altronde ad oggi per la piccola Isotta che non vede l'ora di uscire al mattino!

Se mi sono permessa di dire che forse per un gatto stare esclusivamente in un ambiente artificiale senza almeno il terrazzo fosse una "privazione", ovviamente facevo una considerazione del tutto parziale. Penso che il top per un gatto sarebbe di poter entrare e uscire quando preferisce, libero di seguire il proprio istinto e i propri stimoli. Purtroppo però, la società odierna rende il tutto abbastanza utopico: nella mia città i gatti rischiano la vita ogni giorno a causa del traffico, ad esempio. Ormai anche in aperta campagna i proprietari non sono tranquilli a causa delle automobili.

In questo caso penso subentri un'ulteriore questione etica: è meglio che i gatti abbiano una vita densa di emozioni in cui possano seguire i propri istinti e la loro "selvaticità" o una vita di amore, affetto, protezione in casa?
Credo sia troppo difficile rispondere a priori, perché come hai detto tu subentrano troppe dinamiche.
Una delle mie più care amiche ha deciso di tenere la sua gatta in casa 24h/24 nonostante viva in un paesino e in aperta campagna perché il gatto che aveva prima le era stato investito davanti ai suoi occhi. E chi sono io per biasimarla? La gatta sta benissimo, è in salute, gioca...

Con questo concludo dicendo che per me, lo scopo di questa discussione è di cercare di interrogarmi più in profondità su ciò che il gatto rappresenta per me (e spero di coinvolgervi in questo), senza ovviamente giudicare le scelte altrui perché ognuno ha la sua storia e non sta di certo a me esprimere opinioni a riguardo.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima