Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2017, 13:51   #31
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Al di là del fatto che il polline contenga anche glucidi, resta il fatto che le larve non vengono allevate a solo polline.
I primi due giorni a pappa reale, poi a polline+miele ancora ricco d'acqua, oppure vengono disopercolate le cellette col miele già pronto, che viene reidratato il giusto.

Ogni essere vivente dovrebbe essere osservato nella sua interezza; a volte mi sembra che gli studiosi, nella loro smania di scoprire e di codificare qualunque cosa a qualunque costo, cerchino di spaccare il capello in centomila, perdendo a volte di vista l'interezza, ma procedere per compartimenti stagni non cambierà ciò che quell'essere è, non cambierà la sua biologia, non cambierà il suo rapporto con la natura in cui è immerso, di cui è parte integrante.
Servirà solo a rendere noi umani un po' più "imparati" e a illuderci di poter padroneggiare la natura stessa, nell'ottica di ciò che a noi conviene.

Babaferu, evidentemente quell'apicoltore ha trovato sul fondo dell'arnia le prove dell'accaduto.
Certo che:
lui o le sue api sono sfigati...
oppure...
io o le mie api siamo fortunate

Comunque se non c'è abbastanza cibo per nutrire le larve, esse inevitabilmente moriranno, ma non saranno le api adulte ad ucciderle deliberatamente con lo scopo di cibarsene.
Le api semplicemente e molto opportunamente si premureranno di ripulire le cellette, togliendo le larve morte e se c'è qualcosa da recuperare, lo recupereranno di certo, non sprecano nulla, sono delle riciclone, succhiano ciò che di morbido, umido, nutriente è ancora utilizzabile, dopo di che portano fuori dall'arnia i residui inutilizzabili e disinfettano l'interno delle cellette con la propoli.
Se non facessero così, ci sarebbe il serio pericolo dello sviluppo di malattie e micosi che con altissima probabilità porterebbero a morte l'intera famiglia.
Le api non sono come gli umani, che stipavano i cadaveri sotto i pavimenti delle chiese o nelle intercapedini dei muri di certe antiche abitazioni e ce li lasciavano; se penso che qui in Italia abbiamo dovuto attendere l'editto della Polizia Medica del 1806 per mettere fine a quell'antigienicissimo schifo...)
(a parte che è successo ancora in tempi recentissimi, solo pochi anni fa...anche se in realtà era per celare un duplice omicidio...)

Le formiche sanno che..., le api sanno che..., gli animali sanno che...
Secondo me..., secondo noi..., secondo Tizio..., secondo Pinco..., secondo quello studioso..., ecc." ed ecco che tentiamo di rispondere al posto degli animali.
Ma come si può affermare che le formiche sappiano che la sostanza zuccherina di cui sono così ghiotte e che raccolgono mediante "mungitura" altro non sia che cacca molle di afide?
Non si può, a meno che ci sia chi ha parlato con loro e l'abbia appreso dalla loro "viva voce".
Se è così, attendo che parlino anche con le api.

Sì, come ha detto Aletto, ho usato il termine "vegano" esattamente come avete utilizzato il termine "cannibalismo".

Foglivoro, bambuivoro...avete inventato dei nuovi termini, a dire il vero azzeccati!

Ultima Modifica di Malinka; 04-11-2017 at 13:54.
  Rispondi Citando Vai in cima