Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2017, 19:53   #35
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: Purtroppo piace solo il monoproteico

Non si tenta di rispondere al posto degli animali, se gli etologi dedicano la loro vita al loro studio è per apprezzarli di più e per rispettarli di più, non per padroneggiarli, l'approccio dell'etologo è umile, a lui non interessa padroneggiare ma valorizzare e divulgare un concetto diverso rispetto a quello dell'animale-macchina, che invece quello sì che padroneggia la nostra cultura e di conseguenza gli animali. Spesso è dura da mandar giù che loro -glia animali- sappiano, provino emozioni, che abbiano uno sviluppo individuale simile al nostro in tutto e per tutto, che ci sia una soggettività di specie ed una singolarità nell'ambito della stessa specie. Si usa il linguaggio umano, ma solo quello abbiamo e non possiamo farci nulla, e si fa sì che non siano oggettodi studio ma soggettidi studio, situazione completamente capovolta.
Ringrazio i miei docenti perché a forza di viverci ed imparare a capirli conosco meglio i gatti -senza essere etologa- e non è per padroneggiare la loro natura ma per continuare a stupirmi della loro meraviglia

ciò detto, esco dalla discussione
ah sì, alcune formiche nutrono gli insetti che producono melata


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima