Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2019, 10:04   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Guarda, che non si vedano carenze di taurina in gatti alimentati con umido industriale sarebbe significativo solo se questo fosse fatto sperimentalmente, ossia in regime di assenza/scarsità di taurina e quindi non sappiamo cosa effettivamente quei gatti che stanno comunque bene e per quanti anni stanno bene, e servono mesi o anche anni per vedere i risultati di una dieta carente di taurina. Poi vai a sapere cos'altro hanno mangiato qua e là.

Riporto questo dal sito....... che ho cancellato in extremis perché mi sono ricordata che non si può mettere il sito di un allevamento
Nell'ultimo decennio ma non so a quale decennio si riferisca i gatti alimentati con diete caratterizzate da una insufficiente presenza di taurina hanno evidenziato due malattie, quali la cardiomiopatia dilatativa e l’atrofia progressiva della retina.

Purtroppo solo alcuni quadri clinici possono essere risolti con una successiva integrazione di taurina ed è quindi importante che in qualsiasi dieta per gatti questo aminoacido sia presente in quantità adeguata.

Per poter avere un livello aminoacidico ottimale, i mangimi in scatola hanno bisogno di una concentrazione di taurina più elevata rispetto a quanto non accada con i mangimi secchi.


Poi c'è quel famoso studio di Pottenger ormai di quasi cent'anni fa che però è affidabile perché condotto per 10 anni

Rispondo a quanto scritto da te:
....bisogna dunque pensare che carenze significative non ce ne siano o che comunque i meccanismi omeostatici dell'organismo riescano a compensare.
Non credo che i meccanismi compensatori possano lasciare indenne il gatto che non può sintetizzare taurina se non in quantità insufficienti al suo fabbisogno che, parlando di taurina naturale contenuta nelle proteine crude, è comunque bassa ma indispensabile

Fossi in te starei tranquilla, con la dieta dei miei riguardo la taurina sto tranquilla, per prudenza aggiungo cuori di pollo, l'eccesso di taurina -se c'è- viene eliminato senza problemi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima