Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-08-2019, 07:38   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Snack premio per addestramento gattino

Quote:
Originariamente inviato da Elios1982 Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi, alla fine ho preso una cucciola di 2 mesi e mezzo che ho con me da una settimana.....
Bene e ben arrivata alla piccola, non mi focalizzerei sulla qualità dello snack tanto quanto vorresti che si focalizzasse lei per altri motivi perché secondo me usando lo snack premio -che comunque non sarà di buona qualità- rischi di essere bypassato, ossia il rapporto l'avrà col premio e non con te in quella situazione e neppure con la situazione stessa che se non le piace continuerà a considerarla negativa.
Edulcorandola con un rinforzo positivo (snack premio) non permetterà alla micia di darle un valore diverso.
A mio avviso e quindi dal punto di vista zooantropologico cognitivo, che mette in primo piano la relazione tra uomo e animale, l’apprendimento avviene per consenso e non per controllo tramite un rinforzo (snack). Le due cose non sono incompatibili a patto che ci sia il consenso della micia che avverrà con un apprendimento acquisito come positivo e non con una risposta automatica.

Ai gatti di solito non piace che si accarezzi a lungo il mantello perché si carica elettrostaticamente e logicamente o si sottraggono e se ne vanno o ti tirano un'uncinata o soffiano.
L'abitudine alla manipolazione va fatta il più presto possibile, gradualmente, e va interrotta prima che manifestino fastidio

La spazzola per il mantello, che ha un impatto più forte della mano, dovrebbe essere un oggetto suo, marcato con marcatura facciale, dopo si può cominciare delicatamente a spazzolare la sua testolina per poi arrivare ad altre parti del corpo. Ma sta spazzolatura va interrotta prima che il gatto dia segni di insofferenza.
Ne consegue che spesso non si può spazzolare tutto in una sola volta.
Il premio sarà l'aver appreso che non è un momento fastidioso e che di quell'oggetto ci si può fidare e lo snack diventa un optional.

Per la pettorina è diverso, alcuni gatti la accettano altri no perché ne avvertono il limite alla libertà di possibilità di azione.

P.S.
L’educazione è la formazione dell’individuo, lo sviluppo delle sue facoltà mentali, sociali e comportamentali.
L’addestramento è lo sviluppo e l’affinamento di particolari abilità mediante la pratica di una certa disciplina.
Quindi sono completamente d'accordo con ba


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima