Discussione: Che Amarezza!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-02-2013, 14:40   #27
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Che Amarezza!

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
chiedo scusa per l'



mah, questo tentativo di bacchettare il modo di esprimersi di una persona che ha usato una certa parola in un contesto ben specifico (siamo nella sezione "alimentazione") mi pare abbastanza castrante, come mi pare che ti autocastri tu nel continuare a non voler sapere di più e ti stupisci e ti scocci che altri invece vogliono approfondire e, per l'appunto, diffondere queste informazioni in un contesto dove molti arrivano a fare domande perché in partenza c'è qualcosa che non quadra, evidentemente.

partendo dal fatto lapalissiano che prima di saperle le cose non le si sanno, se non hai voglia di informarti in prima persona, affar tuo, se però devi giudicare chi si informa e ne rende pure partecipi gli altri, beh, forse una critica la devi fare ma a te stessa, dato che non solo ci sono già i libri, ma letteratura scientifica sia peer reviewed che di liberi ricercatori, c'è l'evoluzionismo da cui tutte le considerazioni delle persone che ti disturbano tanto, partono, inoltre c'è una schiera di veterinari negli stati uniti, in oceania, nel nord europa etc che con approccio olistico, nel vero senso della parola, sostengono le cose che qui io, ciliegia, kasss e altri andiamo a promuovere, nessuno si è inventato nulla, e il fatto che tu sia disturbata dalla diffusione delle informazioni è agghiacciante ed è terreno fertile per chiunque sia un buon venditore e cerchi di rifilare a te e a chi la pensa come te (cioè che vuol esprimersi solo ad opinioni, ovviamente basate su poca informazione) il trend del momento.

se il tuo problema con questo tipo di approccio alle informazioni e alla loro diffusione è il fastidio che ti provoca la sicurezza dimostrata dalle persone che le esprimono, credo sia un problema più di gerarchie e di titoli e che se le stesse cose, linkate centinaia di volte in articoli e video etc, le dice chi è vet non ti rivolgeresti in questo modo alle persone che si informano per loro stesse e cercano di informare gli altri.

quello di oggi è un mondo 2.0 dove il contributo di tutti è essenziale, dove la collaborazione fra teste e braccia porta a risultati che il sistema gerarchico (io docente insegno, tu discente impari), a cui mi pare tu ti sottometta, non ha mai portato.

non è la prima volta che fai commenti del genere e quando ne hai fatti a me direttamente ho voluto vedere il lato positivo di cosa mi scrivevi, facendo finta di non capire cosa hai scritto ora invece, quindi ti ho risposto, per questo e per il commento di allora.
Io non ho bacchettato nessuno, siete voi che avete bacchettato me! Comunque non voglio alimentare la polemica, mi scuso se vi ho infastidito. Purtroppo io sono fatta male, ho il terrore delle persone che sono troppo sicure di quello che dicono e fanno e non hanno mai dubbi!Forse perchè io ne ho tanti, su qualunque argomento! E' una bella cosa cercare di informarsi facendo ricerche sul web per fare il meglio,ma chi ci dice che tante notizie scientifiche che stanno in giro nel web non siano anche pilotate da motivi commerciali? Ti faccio un esempio: mi è stata ultimamente prescritta una medicina, sono andata su internet a cercare le varie opinioni sul farmaco, le controindicazioni ecc,ecc., è potuto uscire di tutto, dagli articoli pubblicati su riviste scientifiche che ne decantavano le doti e l'innocuità ad articoli su ricerche che invece dicevano l'esatto contrario, addirittura di aumenti di rischio di tumori per chi ne faceva uso! Il web può essere molto pericoloso, tutto quello che gira deve essere preso sempre con le molle, tante cose possono essere messe in giro solo per motivi economici. Però è utile scambiare le proprie esperienze, questo deve essere un forum:un posto dove scambiarsi opinioni ed esperienze. Quando invece si cerca ,anche in buona fede, di esprimere una teoria come se fosse la verità assoluta può essere sbagliato,e,a volte, anche molto pericoloso, perchè si condizionano gli altri. Mafalda, spesso ti ho fatto i complimenti per la tua competenza e per la voglia di imparare e fare il meglio per i tuoi gatti, quindi mi dispiace se hai recepito male i miei interventi! Purtroppo io voglio sempre andare a fondo e non fermarmi alle apparenze. Cerchiamo tutti di non essere troppo assolutisti nell'esprimere le nostre teorie, io mi ci metto per prima. A volte ci scordiamo che, anche se è un semplice forum, quello che si scrive qui può avere la sua importanza nell'indirizzare certi comportamenti.
roxy non è collegato   Vai in cima